(AGENPARL) - Roma, 24 Settembre 2025(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 **Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano**
Comunicato del 24/09/2025, ore 17:35
Consiglio
IV commissione: audizione sul mondo della disabilità
**Confronto con diretti interessati, famigliari, rappresentanti di associazioni, organizzazioni e istituzioni pubbliche, che hanno anche offerto suggerimenti per migliorare la quotidianità delle persone con disabilità. “Ora si tratta di integrare nel nostro lavoro politico le molte e preziose informazioni ricevute”, così la presidente della commissione Deeg. **
(Link video e audio in coda)
La situazione che vivono attualmente le persone con disabilità nei settori della mobilità, dell’inclusione scolastica e dell’integrazione professionale, nonché le esigenze e le proposte di miglioramento dei diretti interessati e delle dirette interessate e dei loro famigliari, sono state al centro dell’audizione svolta oggi dalla IV commissione legislativa, presieduta da Waltraud Deeg. Oltre ai componenti della commissione, erano presenti anche altri consiglieri e consigliere e l’ass. Rosmarie Pamer.
“Per noi era molto importante dare spazio al maggior numero di voci, da quelle dei diretti interessati a quelle delle rappresentanze di associazioni e di esperte ed esperti del settore pubblico, in modo da conoscere meglio la loro realtà di vita e lavorativa”, ha sottolineato la pres. Deeg.
Al mattino, sono state sentite persone con disabilità e loro famigliari, che hanno riferito della situazione attuale ed evidenziato i settori dove è necessario intervenire. Nel pomeriggio, hanno offerto una panoramica della propria attività referenti di numerose associazioni e organizzazioni, nonché di gruppi di autoaiuto. L’ultima parte dell’audizione è stata riservata a responsabili di diversi uffici provinciali, servizi dell’Azienda sanitaria di Bolzano, dell*Azienda Servizi Sociali di Bolzano (ASSB) e organismi di garanzia (in allegato, il programma dell’audizione con i nomi delle persone intervenute).
“Ora si tratta di integrare nel nostro lavoro politico le molte e preziose informazioni ricevute nel corso dall’audizione e dal confronto con le persone coinvolte”, ha sottolineato la pres. Deeg.
“Quello di oggi in Consiglio provinciale è stato un momento molto importante”, questo il commento di Alex Ploner (Team K), cui si deve la richiesta di audizione in commissione: “Molti temi sono stati presentati in maniera diretta e non edulcorata ai consiglieri presenti. È ora responsabilità politica trovare soluzioni ai problemi citati e rendere più facile la vita alle persone coinvolte”. La base legislativa ci sarebbe da tempo, è stato detto: si tratta di rispettarla, mentre sarebbero necessarie una migliore collaborazione e maggiori risorse per il settore sociale. “Peccato”, conclude Ploner, “che la Giunta, a eccezione di una componente, abbia brillato per la sua assenza”.
Link video e audio (Consiglio provinciale di Bolzano/GNews):
Audizione:
Intv Waltraud Deeg IT (mp4+mp3)
Intv Rosmarie Pamer IT(mp4+mp3)
Intv Alex Ploner IT (mp4+mp3)
Intv Karin Pfeifer IT (mp4+mp3)
Intv Elisabeth Fulterer IT (mp4+mp3)
Intv Brigitte Hofer IT (mp4+mp3)
Intv Wolfgang Obwexer IT (mp4+mp3)
**Cons**
[Vai all’articolo online ›](https://www.consiglio-bz.org/it/comunicati-stampa/iv-commissione-audizione-sul-mondo-della-disabilita-250924)
– [Download «»]()
Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano
Sito web:[ www.consiglio-bz.org](https://www.consiglio-bz.org)
Hai ricevuto questa e-mail perché ti sei registrato all Consiglio della Provincia autonoma di Bolzano.
[Apri nel browser](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/mr/tvlCGVmnMlAZuwvpnL72DAYvz-FfzRsr-L9CPqRbkuUZcuvNaA2fgBTvPuq6cOexX6iPHwcIvxd5Uu7sWVV-J5dAkrTGomwVysDpGBE76fT66MfZaxhCRyuDFFrmAf3yVs4kVO-vOAZWYk2MwItHMDqUUmPtHgnD0eY-6-NPLU-nR3b1GOs88P6Nu1jOG5CfUX8yPL6zfVr8ui1aPQ2Vgb9R3vmQERyQa82xHdKeGl0YC-0) | [Annullare l’iscrizione](https://egjaabf.r.af.d.sendibt2.com/tr/un/kr3Q4RCfdcr0PVUA2_KYYB0tAWZJcsPr4h7iH7KwXuKSmn6zmZMRmwcUACCcxVx84TpEDur7NACjokuJo9G21KZoEVqMgk5tPZ37WmO292PwCDxyyyVP3K6U80MYys2ZESXiRY521JeH9KxRTFbn0MGFtN4OCQN84vkGUtuqjtsj9q2r5mOIS_DG3HwIHju-szwqm5RVynF-SP6wxCNLOpud2aWEMiiE0Vmqttsdniblf63FkAHPka3_ABShyqT7JvDO4fbl3TxDqZ0)
Hai domande o commenti? Si prega di non utilizzare la funzione di risposta a questa e-mail, ma utilizzare il [modulo di contatto](https://www.consiglio-bz.org/it/contatti) per inviarci un messaggio.