
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 COMUNICATO STAMPA
“Uto Ughi per i giovani” approda al Duomo di Milano
25 settembre 2025 – ore 19.30
Milano, 25 settembre 2025 – Il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Fondazione Uto Ughi, con il patrocinio del Comune di Milano e della Regione Lombardia, in collaborazione con l’Associazione Culturale Milanollo e la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, presentano “Uto Ughi per i Giovani”, un progetto itinerante che si propone di diffondere la musica classica tra le nuove generazioni e di supportare i giovani talenti. Dopo aver toccato Assisi e Cuneo, a settembre l’iniziativa farà tappa in uno dei luoghi simbolo della cultura e della spiritualità italiana e mondiale: il Duomo di Milano.
“La musica classica è un meraviglioso strumento per arricchire lo spirito e la creatività dell’individuo, per avvicinare la società contemporanea alla sensibilità, a percezioni e a forme espressive che sono patrimonio della nostra storia e della nostra civiltà. Unisce inoltre popoli e persone – dichiara il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara –. È qualcosa che sintetizza perfettamente il concetto di bellezza. Per questo è importante che tutti, soprattutto i giovani, la conoscano. Ringrazio il Maestro Uto Ughi per il suo generoso e insostituibile impegno in questa straordinaria iniziativa che, questo mese, incontra una cornice ineguagliabile quale quella del Duomo di Milano”.
“In questo momento – dichiara il Maestro Uto Ughi- in cui in tutto il mondo riecheggiano i rumori di missili ed esplosioni, la musica diventa un linguaggio universale per promuovere l’unione tra i popoli. La musica come veicolo di pace e armonia, per contrastare l’odio e la violenza”.
Durante la serata, realizzata grazie al sostegno di Eni che è il main sponsor ed ai partners Allianz Bank Financial Advisor Spa e Gennaretti Spa, il Maestro Uto Ughi, tra i più grandi violinisti del nostro tempo, sarà accompagnato dall’Orchestra “I Filarmonici di Roma” nell’esecuzione delle celebri Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il concerto sarà introdotto dallo stesso Maestro, che leggerà e commenterà i sonetti vivaldiani, offrendo al pubblico una coinvolgente lezione-concerto all’insegna del dialogo tra musica e poesia.
La serata ha come scopo di promuovere un incontro basato sull’ascolto della musica orientato a soddisfare le curiosità del giovane uditorio tramite dialoghi e scambi di opinione tra docenti e studenti, al fine di creare un’atmosfera favorevole allo sviluppo della sensibilità e della comunicazione dell’idea musicale.
L’appuntamento, dal titolo “Un viaggio tra parole e musica attraverso le Quattro Stagioni di Vivaldi”, in virtù del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fondazione Uto Ughi è aperto alla partecipazione di studenti di scuole di ogni ordine e grado, che avranno l’opportunità di assistere anche alle prove generali, vivendo la musica da vicino e sviluppando una nuova consapevolezza verso il linguaggio musicale.
“La finalità di questo progetto – afferma ancora Ughi – è diffondere e regalare la gioia della grande musica classica donandola alla cittadinanza e, specialmente, alle giovani generazioni che oggi più che mai necessitano di recepire i grandi valori che la musica trasmette. L’arte è un bene prezioso e spirituale a cui tutti devono poter accedere. Noi musicisti di fama dobbiamo adoperarci per sostenere la rinascita culturale e musicale del nostro Paese”.
Segui il Maestro Uto Ughi sui social: @UtoUghi – @MaestroUghid
obbiamo
Per informazioni:
Programma della serata
· Antonio Vivaldi – Concerto per archi in sol magg. “La Rustica” RV 151
· Johann Sebastian Bach – Concerto in la minore per violino, archi e basso continuo BWV 1041
· Antonio Vivaldi – La Primavera (da Le Quattro Stagioni, op. 8 n.1, RV 269)
· Antonio Vivaldi – Largo da L’Inverno (da Le Quattro Stagioni, op. 8 n.4, RV 297)
· Antonio Vivaldi – Presto da L’Estate (da Le Quattro Stagioni, op. 8 n.2, RV 315)
· Luigi Boccherini – Sinfonia in Re Magg. n.1 per orchestra d’archi
· Fritz Kreisler – Preludio e Allegro nello stile di Pugnani
· Camille Saint-Saëns – Introduzione e Rondo Capriccioso Op. 28
CLICCA QUI PER SCARICARE IL COMUNICATO STAMPA
VENERANDA FABBRICA DEL DUOMO DI MILANO
UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
Via Card. Carlo Maria Martini, 1 – I – 20122 Milano
Non vuoi più ricevere queste comunicazioni?