(AGENPARL) - Roma, 23 Settembre 2025(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 PA: SANTILLO (M5S), “DA GOVERNO SOLO INCERTEZZA, SEMPLIFICAZIONE NON SIA ALIBI PER CORRUZIONE”
Roma, 23 set. – “A che serve parlare di semplificazione se il governo continua a cambiare le regole ogni tre mesi? Non è semplificazione, è caos. Il nuovo Codice degli Appalti è stato presentato come la panacea di tutti i mali, ma la nostra preoccupazione è che la ‘velocità’ diventi un alibi per saltare i controlli e la trasparenza, trasformando la qualità degli appalti in un optional. L’ANAC stessa ha evidenziato come il continuo susseguirsi di norme e correttivi crei un quadro incerto. La semplificazione deve essere un vero strumento di efficienza, non un’occasione per indebolire la lotta alla corruzione, o divenire scorciatoia per pareri vincolanti. Per questo, chiediamo un rafforzamento dei controlli e l’uso della digitalizzazione per garantire la piena tracciabilità di ogni centesimo, prima che sia troppo tardi”.
Così il deputato M5S Agostino Santillo, Vicepresidente della Commissione Ambiente e Lavori Pubblici, intervenuto oggi all’Urania Policy & Business Forum per parlare di semplificazione e innovazione nella Pubblica Amministrazione.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
