
(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 QUESTA MATTINA LA CONSEGNA DI UN RICONOSCIMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE A NINO GAGLIARDI
COACH DELLA NAZIONALE UNDER 21 DI PALLAVOLO FEMMINILE VINCITRICE DELLA MEDAGLIA D’ORO AI MONDIALI
Questa mattina, a Palazzo della Città, il sindaco Vito Leccese ha consegnato un riconoscimento dell’amministrazione comunale a Nino Gagliardi, coach barese della nazionale italiana femminile di pallavolo under 21, per la vittoria ottenuta quest’anno ai Mondiali in Indonesia. L’iniziativa intende sottolineare, oltre al successo internazionale della squadra che ha battuto il Giappone in finale conseguendo il titolo per la terza volta, il talento e l’impegno di mister Gagliardi, simbolo dell’eccellenza sportiva della città di Bari.
“Quello ottenuto dalla nazionale di volley è un risultato molto importante, che speriamo serva anche a rilanciare la pratica della pallavolo in città – ha dichiarato Vito Leccese -. Quindi, con questo piccolo riconoscimento intendiamo innanzitutto testimoniare il nostro orgoglio per un coach straordinario, che ha raggiunto obiettivi prestigiosi sul piano sportivo. E poi, ci piace ricordare che anche lo sport, divenuto da qualche anno valore costituzionale, è fondamentale all’interno di una comunità. Spetta a noi amministratori far sì che la promozione sportiva cresca grazie alla presenza di impianti sul territorio. Una delle leve cui stiamo lavorando da qualche anno è l’apertura delle palestre scolastiche al territorio nelle ore pomeridiane, perché lo sport è fondamentale per la crescita sana dei nostri ragazzi.
Il coach Gagliardi ha dato a tutti noi una grande lezione di sport e, soprattutto, di vita. E di questo siamo particolarmente fieri, anche perché Bari vanta una grande tradizione pallavolistica femminile che in passato ci ha regalato grandi soddisfazioni”.