
(AGENPARL) – Tue 23 September 2025 Foggia, 23 settembre 2025
Comunicato stampa
Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione
Giornate Europee del Patrimonio
Un seminario sui tratturi
Apertura straordinaria
del Museo di Storia Naturale di Foggia
Tracce di pietra, sentieri di erba:
biodiversità della Capitanata tra muri a secco e tratturi
al Museo di Storia Naturale di Foggia.
Appuntamento sabato 27 settembre, con inizio alle ore 18.00
Apertura straordinaria del Museo di Storia Naturale domenica 28 settembre
Tracce di pietra, sentieri di erba: biodiversità della Capitanata tra muri a secco e tratturi è il titolo del seminario in programma sabato 27 settembre 2025, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso il Museo di Storia Naturale di Foggia, in viale Giuseppe Di Vittorio, 31.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle GEP- Giornate Europee del Patrimonio 2025, che si celebreranno in tutta Italia, nel fine settimana del 27 e del 28 settembre, nei musei e nei luoghi della cultura, con una serie di attività.
Architetture: l’arte di costruire è tema di questa edizione delle GEP, la manifestazione culturale d’Europa, promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata per l’Italia dal Ministero della Cultura.
Il seminario proposto dal Polo Biblio-Museale di Foggia sarà tenuto da Vincenzo Rizzi, curatore scientifico del Museo di Storia Naturale.
L’incontro ad ingresso libero offrirà un approfondimento sui muretti a secco e sui tratturi come elementi costitutivi del paesaggio territoriale.
L’approccio integrato caratterizzerà questo incontro dal taglio multidisciplinare, per far dialogare ecologia del paesaggio, storia rurale, etnografia e governance partecipata.
L’obiettivo è quello di mappare habitat, corridoi e microhabitat, identificare specie e valutare minacce e insidie.
Al centro del dibattito anche il rapporto tra attività umane e processi naturali, per proporre azioni concrete utili alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione sostenibile, senza dimenticare la diffusione delle conoscenze tra le comunità locali.
Sempre nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio, apertura straordinaria con visite libere del Museo di Storia Naturale, domenica 28 settembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.30).
Info:
Museo di Storia Naturale di Foggia
Telefono: 0881/706460
Indirizzo: Viale G. Di Vittorio, 31, Foggia