
(AGENPARL) – Sun 21 September 2025 Regionali, Bergamini (FI): “La sinistra non vuole fare sapere che si vota, un fatto preoccupante per la democrazia”
Firenze, 21 settembre 2025 – “La sinistra sembra voler tenere queste elezioni in sordina. Dunque è prioritario informare i cittadini che si vota per il rinnovo dell’amministrazione regionale”. Lo ha dichiarato Deborah Bergamini, capolista di Forza Italia al Consiglio Regionale per il collegio di Lucca e provincia, durante la presentazione dei candidati regionali a Firenze alla presenza del segretario nazionale, il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani.
“Oggi qui a Firenze siamo quasi cento candidati: un vero avvio della campagna elettorale, che sarà brevissima non certo per scelta nostra, dato che qui siamo all’opposizione. Probabilmente da parte della sinistra che è al governo della Toscana si ritiene più conveniente una partecipazione minore possibile il 12 e 13 ottobre. Da quel che vediamo sembra esserci un forte disincentivo per far votare le persone. Noi ci candidiamo a cambiare la Toscana: una regione che non tutela le famiglie né la qualità della loro vita, non sostiene le imprese, aumenta le tasse, frena lo sviluppo, rinuncia alle infrastrutture e criminalizza chi le promuove. Ricordo che qui l’Irpef regionale ha l’aliquota più alta e la Tari è la più gravosa d’Italia”.
“Un effetto evidente dei primi sondaggi – ha aggiunto Bergamini – è che molti non sanno nemmeno di dover votare. L’assenza di comunicazione istituzionale è preoccupante. La data è stata fissata tardi, la comunicazione istituzionale è inesistente, mancano ancora i sorteggi per stabilire la disposizione dei simboli sulla scheda elettorale. Tutto ciò quando siamo a sole tre settimane dal voto. Si vuole che questo turno elettorale sia una pratica da sbrigare alla svelta e in pochi. Con questa logica, il diritto al voto dei cittadini non ne esce bene. Contrasteremo tutto questo con un impegno costante e capillare sul territorio” conclude Deborah Bergamini, deputata e vicesegretaria nazionale di Forza Italia.
Inviato da iPhone