
(AGENPARL) – Sat 20 September 2025 Fitch: Casasco, premiata politica economica governo
“L’agenzia di rating Fitch ha annunciato l’innalzamento del giudizio sull’Italia, riconoscendo la solidità delle scelte economiche e la serietà della linea di governo. Un risultato che deriva dalla stabilità politica e dal miglioramento della finanza pubblica, che conferma come l’approccio responsabile ma allo stesso tempo orientato alla crescita che stiamo portando avanti sia la strada giusta per rafforzare la fiducia nei confronti del nostro Paese”.
Lo dichiara in una nota Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e responsabile del dipartimento economia del partito.
“Il disavanzo di bilancio del nostro Paese nel 2024 si è attestato al 3.4% del Pil, inferiore rispetto al target del 3.8% previsto dal governo e potrebbe scendere già quest’anno – con un anno di anticipo -sotto la soglia del 3% decisa dall’Unione Europea. L’occupazione è ai massimi storici, lo spread è passato da 232 punti – quando siamo arrivati alla guida del Paese – a circa 80. Siamo al lavoro per il taglio delle tasse, unito ad ulteriori misure dí sostegno al reddito dei lavoratori, e per promuovere investimenti ad alto valore tecnologico che generano maggiore produttività e sviluppo. In un contesto internazionale difficilissimo, l’Italia sta dimostrando di essere un punto di riferimento per serietà, responsabilità e visione di lungo periodo. Le chiacchiere della sinistra stanno a zero: i risultati positivi del governo sono sotto gli occhi di tutti.
Proseguiremo – e Forza Italia sarà in prima linea – in questa direzione, puntando su riforme, riduzione delle tasse e incentivi agli investimenti, per favorire ulteriormente lo sviluppo del mercato interno e creare nuove opportunità per cittadini e imprese”, conclude.
Inviato da iPhone