
(AGENPARL) – Fri 19 September 2025 Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica, Presidente UIP Italia-Tunisia, Segretario di Schengen, componente commissione Esteri.
Comunicato stampa: “Le parole di Elsa Fornero raggelano i cittadini, Pacifico: la Lega mette a rischio il tfr degli italiani”.
19 settembre 2025
“Richiamando le parole dell’ex ministra Elsa Fornero, che ha definito la proposta della Lega sulle pensioni a 64 anni un ‘trucco per aumentare l’età senza comunicarlo’ e una ‘sconfessione’ delle promesse di smantellare la sua legge, chiedo con urgenza chiarezza alla Lega. Come ha evidenziato Fornero, queste misure sono solo armi di distrazione di massa, incapaci di affrontare i nodi cruciali dei conti pubblici e delle tutele per i lavoratori. È indispensabile dire con trasparenza ai cittadini che utilizzare il TFR per l’uscita anticipata riduce l’importo accumulato, che ogni lavoratore considera salario differito al termine della carriera. Inoltre, trasferire il TFR dall’INPS a fondi privati, come ipotizzano alcune proposte, sostituirebbe la sicurezza dell’ente previdenziale con un profitto finanziario incerto e rischioso. Fino ad oggi, le politiche di Salvini non hanno fatto che peggiorare la riforma Fornero, senza alcun intervento concreto per promuovere la natalità e garantire il patto generazionale tra lavoratori e pensionati. Questo governo, con le sue promesse irrealizzabili, non è in grado di offrire l’impegno necessario per un sistema pensionistico equo e sostenibile. Occorre fermare questa follia e indire elezioni immediate per avvicendare chi ha dimostrato di non credere nemmeno nelle proprie promesse, come Fornero ha giustamente sottolineato. I lavoratori e le nuove generazioni meritano un futuro certo, non slogan vuoti.” Lo dichiara l’Onorevole Marinella Pacifico, già Senatrice della Repubblica.