
BUCAREST (ROMANIA) – “La difesa e la sicurezza non sono mai un bene esclusivamente nazionale, ma un dovere collettivo nei confronti dei cittadini europei. Non abbiamo più il lusso di rimandare poiché l’Europa ha bisogno di una difesa comune, credibile, pronta e industrialmente solida”. Così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia in Romania, S.E. Alfredo Durante Mangoni, è intervenuto all’apertura dell’Aspen European Strategic Forum 2025 organizzato a Bucarest.
Nel corso dell’intervento, il Sottosegretario ha sottolineato la centralità del dialogo e della cooperazione internazionale in un contesto caratterizzato da conflitti ibridi, minacce cyber e sfide nei nuovi domini e dimensioni, come lo spazio e la dimensione subacquea. “Non parliamo più soltanto di terra, aria e mare” sottolinea “ma di domini che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei cittadini. Difendere significa oggi operare in scenari multidominio, sviluppare nuove tecnologie e formare nuove competenze, coinvolgendo in modo strategico i giovani e le professionalità STEM”.
Perego ha inoltre richiamato il contributo concreto dell’Italia, a partire dal Polo Nazionale della dimensione Subacquea, iniziativa di avanguardia a livello internazionale, fino agli investimenti nello spazio e all’impegno sul c.d. Fianco Sud, ribadendo come il Mediterraneo resti un crocevia energetico e geopolitico cruciale per la sicurezza europea e per l’Alleanza Atlantica.
“La difesa non è un costo, non è il contrario della pace” ha concluso Perego “ma la garanzia stessa che la pace possa esistere e durare. È l’assicurazione sulla nostra libertà”.
La presenza del Sottosegretario Perego a Bucarest è stata anche l’occasione per un incontro con il Segretario di Stato alla Difesa rumeno, Sorin-Dan Moldovan, durante il quale è stata rimarcata l’importanza delle relazioni bilaterali tra Italia e Romania, sia sul piano militare sia nel settore industriale della difesa, nel comune interesse di rafforzare la sicurezza in tutti i domini operativi.