
(AGENPARL) – Thu 18 September 2025 18 Settembre 2025
MADE IN ITALY: COLDIRETTI, RECORD ARRIVI PIANTE E FIORI STRANIERI, RADDOPPIATI IN 5 ANNI
Vertice a Roma della Consulta florovivaistica della Coldiretti per tutelare un settore simbolo del made in Italy da 3,3 mld di euro
Negli ultimi cinque anni il valore degli arrivi di fiori e piante stranieri in Italia è più che raddoppiato (+120%), raggiungendo il record di 874 milioni di euro, mai così alto, e favorendo la concorrenza sleale ai danni dei produttori nazionali che vanno tutelati applicando il principio di reciprocità. E’ il messaggio lanciato dal vertice a Roma della Consulta florovivaistica della Coldiretti, l’organismo che riunisce i produttori di tutta Italia, alla presenza del presidente Mario Faro e della coordinatrice Nada Forbici, con la partecipazioni del presidente nazionale e del segretario generale di Coldiretti, Ettore Prandini e Vincenzo Gesmundo.
Il fenomeno delle importazioni a basso costo provenienti dall’estero ha raggiunto dimensioni più che preoccupanti poiché spesso non rispettano gli stessi standard richiesti agli agricoltori europei in materia di uso dei fitosanitari, tutela dei lavoratori e salvaguardia ambientale. Il 72% delle merci che arrivano nell’Unione europea transita dall’Olanda, con il porto di Rotterdam che rappresenta un vero e proprio punto critico nei controlli: qui molte partite vengono “triangolate” e finiscono per acquisire un’origine comunitaria. Tra i Paesi extra-Ue spiccano invece Cina, Thailandia ed Ecuador, in particolare per l’importazione di fiori.