
(AGENPARL) – Wed 17 September 2025 **Interrogazione Parlamentare del Deputato FdI Dario Iaia: Sicurezza Stradale Urgente sull’Incrocio tra Monteparano e San Giorgio Ionico**
“L’incrocio stradale tra Monteparano e San Giorgio Ionico, sulla strada statale SS7 ter, è già stato teatro di numerosi incidenti stradali con vittime e feriti. È inaccettabile che un’incrocio con una tale importanza strategica rimanga così pericoloso”, precisa il Deputato di Fratelli d’Italia Dario Iaia, presentando un’interrogazione al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
“Le Amministrazioni comunali che si sono succedute negli anni hanno ripetutamente segnalato la gravità della situazione, chiedendo azioni urgenti. Anche di recente, diverse sono state le sollecitazioni da parte dei sindaci del territorio ed in particolare del primo cittadino di Monteparano, Maristella Carabotto e del vice sindaco Antonio Zappatore, oltre che da parte dei circoli territoriali di Fratelli d’Italia di Carosino e di San Giorgio Jonico. Certamente, la situazione diventata insostenibile richiede un intervento immediato e risolutivo. La realizzazione di una rotatoria risulta infatti, l’unica soluzione che garantirebbe la sicurezza in questa area”, continua il Deputato.
“Questo incrocio è un nodo cruciale non solo per il traffico locale, ma per chi si sposta verso aree fondamentali come Grottaglie”, sottolinea Iaia.
“Chiedo quindi al Ministro quali iniziative intende adottare e in quali tempi, insistendo sulla necessità di realizzare la rotatoria e migliorare segnaletica, visibilità e illuminazione per porre fine a questa lunga lista di incidenti mortali”, conclude Iaia.