
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 Vi invio di seguito e in allegato un comunicato con tutti i dettagli e in allegato una foto della fontana di Rosello e la locandina dell’iniziativa.
Buon lavoro e buona serata
COMUNICATO STAMPA
Per “ C eas A perti 2025”, alla scoperta dell e antiche fonti della città di Sassari
Una passeggiata lungo le vie del centro storico di Sassari, tra vicoli e piazze, alla scoperta della memoria storica legata all’acqua. È quanto propone, dal 25 al 27 settembre, il C eas Lago Baratz del Comune di Sassari che anche quest’anno aderisce all’iniziativa “ C eas A perti” organizzata dalla r ete I nfeas, il sistema dei Centri di Educazione Ambientale e Sostenibilità della Sardegna. L’iniziativa è gratuita e con prenotazione obbligatoria.
“ Acqua Bene Comune” è il filo conduttore dell’edizione 2025: un percorso tematico che esplora il ruolo dell’acqua come diritto universale, risorsa da tutelare e simbolo di sostenibilità. Per l’occasione il C eas Lago Baratz offre la possibilità di partecipare a passeggiat e di circa 2 ore nel cuore storico della città per scoprire come, per secoli, l’acqua sia stata al centro della vita sassarese . Sin dall’antichità, il territorio era caratterizzato dalla presenza di numerose sorgenti perenni che bagnavano orti, giardini, frutteti e boschi di agrumi e facevano muovere numerosi mulini.
Un’iniziale visita all’antica fontana di Rosello sarà il pretesto per incominciare la ricerca dell’acqua in città. L’esperienza, proposta per le mattinate del 25 e 27 settembre, dalle 10 alle 12, sarà replicata ogni pomeriggio, dalle 16 alle 18, durante le tre giornate, offrendo a tutti l’opportunità di lasciarsi guidare in un viaggio tra racconti, luoghi e suggestioni che narrano il profondo legame tra la città e l’acqua.
L’iniziativa è gratuita e con prenotazione obbligatoria.
Grazia Sini
Ufficio stampa
Comune di Sassari