
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 MAFIE, M5S: BASTA SOTTOVALUTAZIONE, ATTENZIONE E NUOVI STRUMENTI CONTRO CRIMINALITA’ GLOBALE
ROMA, 16 sett. – “Il convegno sulla criminalità organizzata nazionale e transazionale e sugli strumenti per combatterla organizzato per oggi a Messina dall’europarlamentare del M5S Giuseppe Antoci ha il pregio di portare l’attenzione generale sulla vera emergenza in corso: la normalizzazione generale e la assoluta sottovalutazione delle mafie di questi anni, quelle vestite bene, che scorazzano nell’economia, nella finanza e nei salotti del potere, gli stessi in cui c’è chi vuole che si abbassi la guardia. Al contrario, come ha detto bene oggi Antoci, gli appetiti delle mafie sono cambiati e sono cresciuti, si sono raffinate le loro tecniche, dove ci sono soldi loro arrivano e in assenza di un rilancio forte dell’azione di contrasto, lo scenario è quello di tornare indietro di trent’anni nella lotta alle mafie. Siamo già nel pieno di questa corsa all’indietro. Anche sul piano normativo serve tutt’altro slancio rispetto al clima attuale, servono strumenti nuovi contro la velocità e la pervasività delle mafie globali del terzo millennio”.
Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Giustizia della Camera e del Senato Stefania Ascari, Anna Bilotti, Federico Cafiero De Raho, Valentina D’Orso, Carla Giuliano, Ada Lopreiato e Roberto Scarpinato.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle