(AGENPARL) - Roma, 16 Settembre 2025(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 INVITO STAMPA
EuPRAXIA: TECNOLOGIE INNOVATIVE PER IL SISTEMA LAZIO
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
. Roma, 16 settembre 2025 – Domani, mercoledì 17 settembre, alle ore 10, presso la Biblioteca Altiero Spinelli della Regione Lazio (Palazzina C, via Rosa Raimondi Garibaldi 7 – Roma), si terrà l’evento “Acceleratori al plasma: la prossima frontiera della tecnologia”, promosso dalla Regione Lazio in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e con Lazio Innova.
L’incontro è dedicato alla presentazione dell’innovativo progetto EuPRAXIA. Cofinanziato con i fondi europei del Programma regionale FESR 2021-2027 della Regione Lazio, è considerato una tappa fondamentale per la messa in opera dei futuri acceleratori al plasma, una tecnologia emergente che promette di rivoluzionare il campo della fisica delle particelle, con ricadute significative in ambito medico, industriale e ambientale.
L’evento è rivolto a ricercatori, imprenditori, studenti e cittadini interessati a conoscere da vicino una delle tecnologie all’avanguardia, con risvolti in termini di sviluppo e occupazione.
Introdurranno l’incontro:
Roberta Angelilli, vicepresidente e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria, Internazionalizzazione della Regione Lazio;
Antonio Zoccoli, presidente INFN.
Seguiranno gli interventi di:
Rene Martins, European Commission – DG Research & Innovation – ESFRI Secretariat;
Tiziana Petucci, direttore Sviluppo economico, Attività produttive e Ricerca della Regione Lazio;
Francesca Sbardella, sindaca di Frascati.
A seguire, la presentazione del progetto “Eupraxia: prospettive e ricadute sul territorio” con la partecipazone di Pierluigi Campana, coordinatore progetto Eupraxia-ESFRI; Andrea Ceracchi, CEO Cecom; Massimo Ferrario, responsabile scientifico presso LNF-INFN; Paola Gianotti, direttrice LNF-INFN (Laboratori Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare).
