
(AGENPARL) – Tue 16 September 2025 CONFERENZA STAMPA
Le iniziative della “Settimana Europea della Mobilità”Domani, mercoledì 17 settembre, ore 12Sala preconsiliare “Luciano De Majo” – Palazzo Comunale
Livorno, 16 settembre 2025 – Come ogni anno, Livorno aderisce alla Settimana Europea della Mobilità, importante campagna di sensibilizzazione alla mobilità urbana sostenibile, volta a promuovere un cambiamento nei comportamenti a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di mobilità pulite e intelligenti.
Le tre principali iniziative locali della SEM quest’anno vogliono incentivare l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto per tutti gli spostamenti cittadini.
I primi due eventi, organizzati dalla FIAB insieme ad altre associazioni del terzo settore, e con il patrocinio e la compartecipazione del Comune di Livorno, si svolgeranno nella giornata di venerdì 19 settembre: “Contiamoci”, al mattino nella zona del Cisternone e della nuova pista ciclabile di via de Larderel, e “Ciclofficina Aperta”, che si terrà nel pomeriggio nei pressi della ciclostazione di piazza Dante.
Il terzo evento, che vede come soggetto organizzatore il Comune di Livorno con la collaborazione di tante altre realtà del territorio, è la Domenica in Bici, in programma domenica 28 settembre.
Il programma della Settimana Europea della Mobilità sarà illustrato domani, mercoledì 17 settembre, nel corso di una conferenza stampa in programma alle ore 12 nella sala preconsiliare “Luciano De Majo” del Palazzo Comunale.
Saranno presenti l’assessora alla mobilità sostenibile e alla cura della città Giovanna Cepparello e i rappresentanti della FIAB e delle altre associazioni coinvolte nelle iniziative.
la stampa è invitata
—