
(AGENPARL) – Mon 15 September 2025 COMUNICATO STAMPA
INCISA, CONCLUSA LA PRIMA FASE DEI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELLA SCUOLA PETRARCA
Aule rinnovate e nuovi spazi didattici: lunedì 15 settembre, alle 8,45, il taglio del nastro. Parallelamente prendono il via i lavori della seconda fase e proseguono gli interventi a La Massa, con la realizzazione di 30 nuovi posti nido
Figline e Incisa Valdarno, 15 settembre 2025 – Sono terminati nei tempi previsti i lavori relativi alla prima fase di riqualificazione della scuola Petrarca di Incisa, che oggi, in occasione della prima campanella del nuovo anno scolastico, è tornata ad accogliere non solo le classi già presenti ma anche gli alunni della primaria de “La Massa”, interessata da un intervento di ristrutturazione che comprende anche la creazione di 30 nuovi posti nido. Il taglio del nastro di oggi segna l’inizio di una nuova fase per il plesso scolastico, con ambienti completamente rinnovati e servizi all’avanguardia. Venerdì 26 settembre, dalle 18 alle 19, porte aperte anche per i genitori, che potranno visitare gli ambienti rinnovati.
L’intervento di riqualificazione segue quello di adeguamento sismico del 2017, ed è stato suddiviso in due fasi, per un costo complessivo di 1 milione e 240mila euro, interamente finanziati dal Comune. La prima fase ha visto i lavori partire ad inizio giugno, ed ha interessato il piano terra e il primo piano dell’edificio, con la ristrutturazione delle aule pre-esistenti e la realizzazione di un’ulteriore aula didattica, il rifacimento completo dei servizi igienici, dei pavimenti, delle porte interne e di alcuni infissi, oltre all’adeguamento degli impianti anche ai fini antincendio e al miglioramento della mensa.