
(AGENPARL) – Sun 14 September 2025 Al link le immagini della sfilata a PADOVA:
[ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/2754af9e-9153-11f0-ba4f-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/2754af9e-9153-11f0-ba4f-736d736f6674 ]
COMUNICATO STAMPA
POLIZIA DI STATO: “9° RADUNO NAZIONALE ANPS – CON DIGNITA’ E ONORE” –SFILATA – DOMENICA 14 SETTEMBRE
Questa mattina 14 settembre Padova é stato teatro dell’evento conclusivo del 9° Raduno nazionale dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato), che ha visto una grande partecipazione di associati e Istituzioni.
L’appuntamento centrale della giornata è stata la sfilata in Prato della Valle, presentata dalla giornalista Ilaria Dalle Palle, che ha visto sfilare le Sezioni ANPS provenienti da tutta Italia, con oltre 15.000 presenze tra associati e le loro famiglie.
L’Associazione, che oggi conta oltre 50.000 volontari in tutta Italia, si compone di 165 Sezioni di cui una presente anche a Toronto.
Il lavoro degli associati nasce dalla convinzione che la solidarietà, il rispetto e la legalità siano valori imprescindibili per la crescita sociale.
Si tratta volontari impegnati in attività concrete che vanno dal sostegno alle famiglie, alla promozione di una cultura della sicurezza, della legalità e della cittadinanza attiva, soprattutto attraverso incontri nelle scuole.
Hanno sfilato i Reparti della Polizia di Stato, la Protezione Civile, il Gruppo Bandiera e la Banda della Polizia di Stato, insieme ai Vice Ispettori del 19° Corso Nettuno e ad una rappresentanza delle Fiamme Oro, sia del settore atletica che della sezione paralimpica.
Quest’anno la manifestazione è stata arrichita dalla presenza di una delegazione della Polizia Ucraina, con la quale l’ANPS ha stretto un forte legame di solidarietà.
In passato l’associazione ha ospitato in Italia i figli dei colleghi ucraini colpiti dal conflitto, offrendo loro momenti di serenità, visite culturali e opportunità di conoscere realtà diverse dalla loro. La loro partecipazione alla sfilata rappresenta un gesto concreto di amicizia e sostegno internazionale.
Alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, la cerimonia è stata accompagnata dalle suggestive musiche eseguite dalla Banda della Polizia di Stato.
Questa giornata chiude il Raduno ANPS e sottolinea il forte legame tra la Polizia di Stato, i suoi associati e la comunità, attraverso un momento solenne di testimonianza e condivisione dei valori della legalità, della solidarietà e dell’impegno civico di donne e uomini che, dopo una carriera di servizio, accanto alla propria vita familiare e professionale, scelgono di dedicare tempo ed energie a favore della comunità.
Padova, 14 settembre