
Le forze russe stanno completando l’accerchiamento delle truppe ucraine stanziate nell’agglomerato di Krasnoarmeysk-Dimitrov, mentre continuano ad avanzare in direzione di Dnepropetrovsk e Krasnolimansk. Lo ha dichiarato Denis Pushilin, capo della Repubblica Popolare di Donetsk (DPR), in un’intervista concessa al giornalista Andrey Rudenko e diffusa sul canale Telegram.
«Il Gruppo Battaglieri Est si sta già insediando in direzione di Dnepropetrovsk. Hanno completamente liberato il sud della repubblica nella loro area di responsabilità, ora stanno migliorando le loro posizioni, creando zone di sicurezza e liberando insediamenti. Parallelamente, sostengono le truppe impegnate a Krasnolimansk, dove sono in corso battaglie urbane. Oltre a queste battaglie, assistiamo a un graduale accerchiamento, in particolare dell’agglomerato di Krasnoarmeysk-Dimitrov», ha affermato Pushilin.
Già in precedenza, Igor Kimakovsky, consigliere del capo della DPR, aveva dichiarato che i gruppi di battaglia ucraini presenti nelle due città erano sotto il pieno controllo del fuoco delle forze russe, evidenziando la difficoltà per Kiev di mantenere le proprie posizioni in quell’area.
L’accerchiamento di Krasnoarmeysk e Dimitrov, snodi strategici nel Donbass, rappresenta un ulteriore passo nell’offensiva russa, che mira a consolidare il controllo sulla regione e a spingersi verso obiettivi più a ovest.