
(AGENPARL) – Sun 14 September 2025 FI: Sorte, orgogliosi di essere moderati
“Con i toni di Vannacci non si vince Milano, ma neanche in Italia. Milano deve essere un laboratorio politico: dobbiamo allargare la coalizione, riequilibrarla, intercettare chi oggi vota dall’altra parte. E solo Forza Italia può mettere in campo questo schema”.
Così Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale della Lombardia, intervenendo ad Azzurra Libertà, la tre giorni dei Giovani di Forza Italia in corso a San Benedetto del Tronto.
“Con il cambio della legge elettorale – con la nuova legge vince chi ha anche un solo voto in più – diventa fondamentale pensare già da oggi a ciò che accadrà tra 18 mesi. Perché lì ci giochiamo il destino del Paese. Forza Italia ha la capacità di parlare anche con chi è fuori dalla coalizione e quando la partita si decide con un voto in più o un voto in meno, è il voto moderato che fa la differenza. Noi siamo la chiave per non consegnare l’Italia al campo largo. Dobbiamo avere l’orgoglio di essere moderati. Essere moderati è bello. Non significa essere deboli o rammolliti. Essere moderati significa essere determinati. Chi dice che Forza Italia è una forza marginale non vede il ruolo fondamentale che abbiamo in questo governo: quello di forza moderatrice. Perché se oggi i nostri alleati, su tanti temi hanno preso una strada in linea con il PPE e con Forza Italia, è perché noi siamo il baricentro, abbiamo le idee chiare e la linea politica più corretta.
Milano, con questo dialogo aperto con Azione, deve avere un’ambizione in più. Milano, capitale economica del Paese, deve essere laboratorio politico. È da Milano che costruiremo la proposta politica per l’Italia. Essere moderati significa anche essere pragmatici. E il pragmatismo ci dice che soltanto rafforzando il moderatismo possiamo vincere le elezioni”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
Le informazioni contenute nella presente comunicazione sono riservate ai sensi e per gli effetti di cui al Regolamento UE n.679/2016 e del D. Lgs. n.196/2003 e sono, comunque, destinate esclusivamente alla persona o all’ente a cui sono indirizzate e possono contenere informazioni confidenziali, e non diffondibili ai sensi di legge. La diffusione, distribuzione e/o copia del documento trasmesso da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario o da quest’ultimo autorizzato è proibita. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, Vi preghiamo di contattarci immediatamente e di cancellare il messaggio da ogni applicazione del Vostro computer o server. Grazie
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma