
(AGENPARL) – Sat 13 September 2025 Città di Castel Maggiore (Bo)
COMUNICATO STAMPA
Presentata alla cittadinanza la nuova scuola d’infanzia di via Loi
La nuova scuola dell’infanzia in via Emanuela Loi il 15 settembre aprirà le sue porte a 113 bambine e bambini. Oggi è stata presentata alla cittadinanza che ha potuto visitare l’edificio e comprenderne l’organizzazione.
Il progetto è stato approvato nel 2018 e appaltato nello stesso anno, ma la costruzione è stata pesantemente rallentata, in quanto durante le fasi di scavo sono emersi frammenti di amianto nell’area ed è stata seguita una procedura di rimozione di rifiuti e bonifica che ha ritardato l’esecuzione dei lavori e ne ha anche fatto salire i costi, che ammontano a 3 milioni e 400mila euro, oltre a circa 150.000 euro per gli arredi interni ed esterni.
La Scuola misura quasi 1200 mq, sviluppati su un unico piano e ospita 5 sezioni eterogenee molto ampie con spazi condivisi, un dormitorio, un’aula morbida dove fare progetti in piccolo gruppo ed un lungo corridoio allestito sia per attività laboratoriali (arte, coding e scienze) sia per accogliere progetti legati alla lettura.
Ha un giardino dove poter sperimentare il proprio corpo in relazione all’ambiente naturale e poter apprendere con gioia, secondo le indicazioni dell’educazione all’aperto.
Lo spazio di accesso principale è pensato come una piccola piazza pedonale coperta da un porticato ligneo per permettere con facilità una sosta breve nei momenti di ingresso e uscita da scuola a genitori, insegnanti e bambini.
Sotto il profilo energetico, il plesso scolastico è progettato per raggiungere i più levati standard prestazionali, risponde al Decreto Legislativo 28/2011 ed è classificato in classe A4.
Il giardino della scuola si sviluppa interamente davanti all’edificio, ospita due pergolati e in esso sono stati messi a dimora, oltre al grande pioppo nero già esistente, complessivamente 11 alberi autoctoni: gelsi bianchi, aceri campestri, aceri minori. La recinzione è rafforzata da una siepe di alloro che ne aumenterà la portanza e l’altezza. L’intervento di posa di alberi ha riguardato lo scorso inverno tutta l’area: l’adiacente scuola primaria e l’area esterna alle scuole, dove invece di un parcheggio asfaltato è stato realizzato un tappeto inerbito con ventisei alberi, anch’essi già di buone dimensioni.
Il Sindaco Luca Vignoli commenta: “Oggi presentiamo la nuova scuola dell’infanzia di Via Loi. A luglio 2024 avevamo scelto di rimandare di un anno l’apertura delle scuole per permettere di iniziare le attività in un edificio completamente ultimato sia nelle parti interne che in quelle esterne. Crediamo infatti che l’ambiente naturale sia uno spazio deputato all’apprendimento al pari degli altri ambienti educativi. La realizzazione degli spazi verdi è stata curata in sinergia con la scuola, così che potesse essere maggiormente in linea con le esigenze educative e i bisogni dei bambini”.
* In allegato la foto di gruppo con famiglie, autorità, personale della scuola Altre foto disponibili su [ https://drive.google.com/drive/folders/1fvAq7s8lJhkfMSIc6gQlu-nAyrTI49rz?usp=sharing | cartella on line ]
Sergio Secondino
Città di Castel Maggiore (Bo)
Ufficio del Sindaco
Stampa e Comunicazione
http://www.comune.castel-maggiore.bo.it