
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, ASSESSORA ALFONSI: CITTÀ LABORATORI DI PACE E FRATERNITÀ
Roma, 12 settembre 2025 – “Oggi le città devono farsi laboratori di pace e fraternità, luoghi di incontro e partecipazione dove la diversità viene accolta e valorizzata”. Così Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale, in apertura del “Tavolo Amministratori Locali – Voci Fraterne delle Città”, promosso dal World Meeting on Human Fraternity 2025 in corso di svolgimento in Campidoglio.
L’incontro, promosso dalla Fondazione Fratelli Tutti, ha visto la partecipazione di sindaci e rappresentanti di città italiane e internazionali, impegnati a rafforzare il ruolo delle comunità urbane nella costruzione di un mondo più giusto e solidale.
“L’amministratore locale è il primo a raccogliere bisogni e speranze dei cittadini, e può tradurre i valori universali della fratellanza in azioni concrete: promuovere integrazione, sostenere le reti sociali, costruire comunità coese
Tutte le grandi sfide che abbiamo davanti – da quella energetica, climatica, ambientale, sanitaria, digitale ed educativa – richiedono una capacità di convergere e lavorare insieme, di elaborare risposte generali ai bisogni individuali. Le città devono sempre più rispondere a questi bisogni. Devono offrirsi come “case comuni”: spazi di pratica e di confronto in cui reinventare la democrazia, anche valorizzando la creatività di tante realtà associative, del mondo delle cooperative e delle imprese sociali. Vogliamo che inclusione, sostenibilità e innovazione siano messe a servizio della nostra comunità. Per questo, siamo impegnati a garantire diritti fondamentali, a sostenere attivamente le reti sociali e a favorire la massima partecipazione nel governo della cosa pubblica.
Chi amministra è chiamato, ogni giorno, a tradurre il valore universale della fratellanza in gesti concreti, capaci di costruire una coscienza comune, un forte senso di appartenenza ed una vera politica di pace” conclude l’Assessora.