
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 Mobilità, Meleo-Quattromani-Battisti-Rosati (M5S): “Parte iter per tavolo congiunto tra III e IV Municipio per dare voce a tutti attori territorio su black point Nomentana”
“Finalmente tutti i protagonisti del territorio avranno la possibilità di essere ascoltati in modo diretto e strutturato. Diamo avvio a un percorso di confronto reale, fondato sull’ascolto, la trasparenza e la condivisione.”
Con queste parole la capogruppo del M5S in Campidoglio Linda Meleo, i consiglieri del M5S in III Municipio Dario Quattromani e Marina Battisti e il capogruppo del M5S in IV Municipio Stefano Rosati annunciano la partenza dell’iter per l’istituzione di un tavolo congiunto tra il III e il IV Municipio, richiesto con forza per colmare un grave vuoto comunicativo generatosi attorno al progetto in corso.
“Per troppo tempo – spiegano – cittadini e rappresentanti territoriali sono stati tenuti ai margini delle decisioni. Questo tavolo rappresenta un cambio di passo: coinvolgeremo il Commissariato, il mercato, le scuole, la parrocchia e tutti i soggetti portatori di interesse compresi i Comitati di quartiere cui vanno tutti i nostri ringraziamenti, affinché possano esprimere le proprie istanze in modo diretto e costruttivo”.
Il tavolo congiunto nasce con il triplice obiettivo di:
raccogliere tutti i punti di vista sul progetto in atto;
creare un canale di comunicazione stabile tra amministrazione e territorio;
restituire centralità ai Municipi nella gestione delle trasformazioni locali.
“Si tratta di un lavoro sinergico tra III e IV Municipio, che vuole restituire dignità all’ascolto dei territori, raccogliendo proposte, osservazioni e criticità da parte di chi ogni giorno vive direttamente quegli spazi”.
La consigliera Battisti, firmataria degli emendamenti approvati all’unanimità in aula, sottolinea che si tratta di un primo passo fondamentale per superare logiche calate dall’alto e restituire partecipazione democratica alle comunità locali.
“Solo ascoltando tutti – concludono – potremo elaborare soluzioni condivise, realmente efficaci e sostenibili per il territorio”.