
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 —————————————————-
Ufficio Stampa e Comunicazione
Città metropolitana di Bologna
via Zamboni, 13 – 40126 Bologna
[ http://www.cittametropolitana.bo.it/ | http://www.cittametropolitana.bo.it ] | [ http://www.cittametropolitana.bo.it/ ] [ http://www.bolognametropolitana.it/ | http://www.bolognametropolitana.it ]
[ https://www.facebook.com/citta.metropolitana.bologna | facebook ] – [ https://twitter.com/cittametrobo | twitter ] – [ https://www.instagram.com/bolognametropolitana/ | instagram ] – [ https://www.youtube.com/channel/UCKo1ftx9RN8nzN2JPpWuxoQ | youtube ]
[ https://www.cittametropolitana.bo.it/portale/Iscriviti_alla_newsletter_settimanale_Bologna_metropolitana | iscriviti alla newsletter ]
—————————————————-
Il Palio dell’Unione Reno Galliera arriva a Castello d’Argile
Sabato 13 settembre 2025 – Centro Storico
Sarà Castello d’Argile a ospitare la quarta edizione del Palio dell’Unione Reno Galliera, appuntamento che unisce sport, storia e comunità.
L’evento si terrà sabato 13 settembre 2025, a partire dalle ore 17.00, nel centro storico del Comune.
Il Palio nasce per celebrare, in forma contemporanea, una delle tradizioni medievali più radicate del territorio bolognese: il Palio di San Bartolomeo. Una rievocazione che affonda le radici nel XIII secolo, quando la prigionia di Re Enzo trasformò una festa popolare in una vera e propria competizione tra fanti e cavalieri, espressione della vita cittadina dell’epoca.
Nel raccogliere il testimone di quella storia, il Palio dell’Unione Reno Galliera mette oggi in gara le otto municipalità dell’Unione: un momento di confronto sportivo, ma anche di appartenenza e condivisione.
La prima edizione del Palio si è svolta nel 2022.
Dopo le tappe a San Giorgio di Piano, Argelato e Castel Maggiore, nel 2025 è Castello d’Argile a raccogliere il testimone di una manifestazione che cresce di anno in anno. Un’occasione per valorizzare le radici storiche del territorio e per vivere una giornata di incontro e festa condivisa.
Il momento centrale della giornata sarà la giostra: una staffetta a squadre su un percorso di 800 metri, da ripetere due volte per ogni frazionista, per un totale di circa un miglio. La gara si svolgerà tra le vie del centro storico, permettendo a tutte e tutti di assistere da vicino alla sfida.
La giornata avrà inizio alle 17 con il Corteo storico con figuranti e squadre partecipanti e con l’apertura dell’accampamento medievale. Alle 18 si terrà la Gara a staffetta tra gli 8 Comuni dell’Unione e, a seguire, la premiazione e consegna del Palio al Comune vincitore. Dalle 20 stand gastronomico e intrattenimento musicale con Eduardo Lepera band.
La quarta edizione del Palio dell’Unione Reno Galliera – spiega il Presidente dell’Unione Reno Galliera Stefano Zanni – rappresenta ormai una tradizione per la nostra Unione, u n evento emozionante che unisce sport, cultura, storia e tradizione del quale – come Sindaci – siamo molto orgogliosi. U n ringraziamento lo rivolgo alla struttura tecnica e a tutti coloro che in questi mesi hanno contribuito all’organizzazione di questo grande evento.
Alessandro Erriquez, sindaco del comune ospite, dichiara che Per Castello d’Argile è un onore ospitare la quarta edizione del Palio. Attraverso la sana competizione sportiva, si rafforza lo spirito di comunità dei nostri otto comuni, fondamentale per raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi.
La manifestazione è a cura del Gruppo storico del Reno, con la partecipazione del Borgo del Diavolo – Argelato.