
(AGENPARL) – Fri 12 September 2025 -147 GIORNI ALLE OLIMPIADI: CONGRESSO MONDIALE FEDERAZIONE BOB E SKELETON (IBSF) A CORTINA.
In concomitanza con i Mondiali di spinta, Cortina d’Ampezzo ospita in questi giorni il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale di Bob e Skeleton (IBSF). Un appuntamento di assoluto rilievo, che riunisce ogni anno i delegati delle federazioni nazionali, i membri del comitato esecutivo e i rappresentanti degli impianti da tutto il mondo per delineare strategie, aggiornare i regolamenti e discutere il futuro di queste discipline olimpiche.
La scelta della “Regina delle Dolomiti” come sede è legata all’avvicinarsi dei Giochi di Milano Cortina 2026, con la suggestione ulteriore dei legami storici della città con il movimento internazionale di bob e skeleton.
Nella prima giornata dei lavori, è stato rivolto un forte ringraziamento, tra gli altri, alla Società SIMICO e al MIT, con particolare riferimento al vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini, per l’impegno e il sostegno garantiti alla realizzazione delle opere olimpiche, tra cui lo Sliding Centre “Eugenio Monti”. Un impianto completato in tempi record e già pre-omologato dopo appena 300 giorni di lavori, oggi al centro dell’attenzione internazionale.
Il Congresso di Cortina non rappresenta solo un momento di governance sportiva, ma anche un riconoscimento dell’impegno dell’Italia nel dare nuova vita a un’infrastruttura destinata a diventare un polo d’eccellenza mondiale, aperto anche agli atleti paralimpici e pensato per lasciare una legacy concreta oltre i Giochi.
_____________________________________
[cid:7de6f1a8-b266-4eb5-82d1-2c200bea27fc]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200