
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 COMUNICATO STAMPA
ROMA, MOBILITÀ. CASINI-LEONCINI-MARZIALI (IV): MUNICIPIO III APPROVA NOSTRA MOZIONE SU REVISIONE BLACK POINT SAN BASILIO
Roma, 11 settembre 2025 – “Il consiglio del Municipio III ha approvato oggi all’unanimità la nostra mozione sulla revisione del black point di San Basilio, un progetto su cui abbiamo più volte espresso contrarietà. Con questo atto abbiamo chiesto in particolare al Presidente e alla Giunta del Municipio di farsi promotori presso i competenti organi comunali di una revisione del progetto di viabilità del tratto tra via Nomentana e via del Casale di San Basilio, in modo che sia ripristinato il doppio senso su via Nomentana. L’attuale progetto del Campidoglio è infatti troppo invasivo ed ha già avuto, fin dai primi giorni in cui è entrato in vigore, pesanti conseguenze negative su tutta la viabilità del quadrante. Trasferire il flusso veicolare su arterie secondarie trasformando il quartiere San Cleto in una gigantesca rotatoria congestionata dal traffico è una soluzione che produce effetti negativi a catena anche sui quartieri limitrofi, non abbassa i tempi di percorrenza in quel tratto di strada e soprattutto non contribuisce al miglioramento della sicurezza”.
“Siamo quindi soddisfatti dell’orientamento espresso oggi dal consiglio municipale e ringraziamo tutte le forze politiche, in particolare quelle di maggioranza, che hanno condiviso e appoggiato il nostro atto: si tratta di un importante segnale di attenzione verso quel territorio che ci auguriamo venga presto recepito anche a livello centrale. A questo proposito, abbiamo già presentato una mozione urgente analoga in Assemblea capitolina, che auspichiamo arrivi presto al voto in Aula Giulio Cesare. Riteniamo infatti sia fondamentale ascoltare i cittadini, rivedere il progetto e trovare una soluzione alternativa che non penalizzi la mobilità e non comprometta la qualità della vita di chi abita e lavora in quel quadrante”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva, e Marta Marziali, consigliera Iv al Municipio III.