
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 Pd, governo latitante su difesa comparto semiconduttori
“Presentata interrogazione su grave crisi L.P.E.”
“Il Governo Meloni ha più volte sbandierato la centralità strategica dei semiconduttori, settore cruciale per la sovranità tecnologica europea, ma nei fatti non ha predisposto strumenti concreti per tutelare e rafforzare la presenza italiana nella filiera. Esemplare è il caso della grave crisi in cui versa L.P.E. S.p.A. di Baranzate (MI), azienda strategica per il comparto, riconosciuta tale anche dal Governo Draghi nel 2021 quando, per impedirne la cessione a Shenzhen Investment Holding (Cina), venne esercitato il potere speciale di golden power. Nel 2022, sempre il Governo Draghi ha autorizzato la cessione del 100% ad ASM (Olanda), imponendo alcune prescrizioni che, a distanza di tre anni, appaiono oggi in larga parte disattese: il sito di Baranzate non ha ricevuto investimenti in innovazione, è stato marginalizzato rispetto ai piani globali del gruppo e si trova di fronte al rischio di drastica riduzione produttiva dal 2026, con conseguenze pesantissime per i 134 lavoratori. Per questo chiediamo al ministro Urso se sia consapevole della gravità della situazione in cui versa L.P.E. e delle conseguenze industriali e occupazionali derivanti dal disimpegno del gruppo ASM.
Vogliamo sapere quali prescrizioni fossero state poste al momento della cessione ad ASM, per quale ragione non sia stata attivata alcuna verifica sul loro rispetto e quali iniziative urgenti si intendano assumere per garantire investimenti che consentano la continuità produttiva e l’innovazione necessaria e la tutela dei 134 lavoratori dello stabilimento di Baranzate. Chiediamo, inoltre, come il Governo intenda intervenire per fronteggiare la crisi che riguarda non solo L.P.E. ma anche STMicroelectronics e altri produttori italiani di semiconduttori, evitando la dispersione di competenze strategiche e l’impoverimento industriale del Paese. Riteniamo urgente la convocazione di un tavolo nazionale sui semiconduttori, che coinvolga imprese, sindacati e istituzioni locali, al fine di definire una strategia chiara e credibile. È molto grave e contraddittorio che, dopo aver rivendicato la tutela della sovranità tecnologica italiana attraverso il golden power, il governo Meloni si sia oggi disinteressato al destino di un’azienda come L.P.E., lasciando senza risposte lavoratori e territori e rinunciando di fatto ad un ruolo da protagonista dell’Italia in un settore decisivo per l’Europa”.
Così il vicepresidente della commissione Attività produttive della Camera, Vinicio Peluffo e Silvia Roggiani, deputata e segretaria regionale Pd Lombardia, firmatari dell’interrogazione al ministro Urso.
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: [ http://www.deputatipd.it/ | http://www.deputatipd.it ]