
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 comunicato stampa | Bologna, 11 settembre 2025
Logistica etica, quattro nuove aziende entrano nella community della Carta metropolitana
Sono Elleci Service Srl, Logistica Granterre Srl, FelsineoVeg Srl. Società Benefit e Unilog Group Spa, che sul territorio bolognese rappresentano circa 400 addetti
Quattro nuove aziende sono entrate a far parte della community della Carta metropolitana della logistica etica. Sono Elleci Service Srl, azienda che si occupa di autotrasporto, logistica e magazzinaggio, movimentazione e spedizioniere, operativa sul territorio metropolitano bolognese con una ventina di lavoratori; Logistica Granterre Srl, azienda operativa nei settori logistica e magazzinaggio, che nel territorio metropolitano bolognese occupa 255 addetti; FelsineoVeg Srl Società Benefit, impresa produttrice di prodotti vegetali e che occupa 3 lavoratori nell’area metropolitana; Unilog Group Spa, azienda attiva nel settore dell’autotrasporto e che occupa 98 dipendenti.
Le nuove entrate sono state ratificate dal Comitato metropolitano per la logistica etica, nella riunione dello scorso 9 settembre. All’incontro, presieduto da Stefano Mazzetti, Capo di Gabinetto della Città metropolitana di Bologna e delegato del Sindaco al Lavoro, hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni firmatarie della Carta, i rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil e i rappresentanti di Interporto e dell’Aeroporto di Bologna.
“Le adesioni delle imprese alla Carta metropolitana della logistica etica stanno aumentando, questo conferma che l’idea era giusta e manda un segnale positivo, da parte di tutti, sul valore etico del lavoro”, ha commentato Mazzetti .
La Carta metropolitana per la logistica etica è stata presentata ufficialmente il 27 gennaio 2022 con l’obiettivo di individuare i principi e i valori a cui il settore della logistica deve attenersi al livello metropolitano, al fine di rappresentare sia una fonte di reddito e di crescita economica, sia una fonte di benessere della collettività, di sviluppo sostenibile e dell’ambiente.
La Carta metropolitana per la logistica etica conta a oggi 22 imprese aderenti, che rappresentano circa 4.500 lavoratori a livello metropolitano:
* Alisped Logistics
* Camst
* Consorzio Metra
* Cooperativa Autotrasporti NCV Scarl
* Due Torri
* Ecornaturasì
* Elleci Service Srl
* Felsineo
* FelsineoVeg Srl Società Benefit
* Fercam Spa
* Fiege Logistics Operations Srl
* Grandi salumifici italiani
* La Petroniana Srl
* Logistica Granterre Srl
* MA. Grendi dal 1828 Spa Società Benefit, Socio Unico
* Movinlog Spa
* OneExpress Italia Spa
* Randstad Services Srl
* Schenker
* Susa
* Torello
* Unilog Group Spa
—————————————————-
Ufficio Stampa e Comunicazione
Città metropolitana di Bologna
via Zamboni, 13 – 40126 Bologna
[ http://www.cittametropolitana.bo.it/ | http://www.cittametropolitana.bo.it ] | [ http://www.cittametropolitana.bo.it/ ] [ http://www.bolognametropolitana.it/ | http://www.bolognametropolitana.it ]