
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 Ferrovie, Rixi: 7 milioni per stazione San Benedetto del Tronto, lavori al via entro estate prossima
San Benedetto del Tronto, 11 set – “Chiediamo scusa ai cittadini perché sulla stazione di San Benedetto del Tronto abbiamo ereditato una situazione molto complessa. Alcuni interventi di adeguamento, come quello sull’altezza dei marciapiedi, dovevano già essere realizzati molto tempo fa. Nelle scorse settimane mi sono confrontato con l’azienda: nelle prossime settimane partirà la gara d’appalto per la prima fase dei lavori e avvieremo la progettazione della seconda fase. I lavori saranno suddivisi in due fasi per evitare l’interruzione totale del servizio: la prima riguarderà il binario 1, con l’innalzamento della banchina e la riqualificazione con adeguamento sismico del fabbricato viaggiatori. La seconda fase, invece, sarà dedicata ai binari 2 e 3, così da garantire un accesso più agevole alle persone con disabilità, ai passeggini e agli anziani oltre ala riqualificazione del sottopasso e al rifacimento delle pensiline. Entro la fine di ottobre saranno assegnati i primi sette milioni di euro ed entro il prossimo mese di giugno potranno partire i cantieri. Successivamente proseguiremo con gli altri interventi, per un totale di quasi 26 milioni destinati al rifacimento completo della stazione.”
Lo ha detto il deputato e vice ministro al Mit Edoardo Rixi nel corso di un sopralluogo tecnico alla stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto.