
(AGENPARL) – Thu 11 September 2025 ZANGRILLO: “11 SETTEMBRE, LA MEMORIA CI UNISCE, LA LIBERTÀ CI RENDE PIÙ FORTI DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA”
«L’11 settembre 2001 è una data che ha cambiato il mondo: ha spezzato vite e segnato per sempre la nostra storia. Ognuno di noi ricorda quel momento: le immagini del crollo delle Torri Gemelle che irrompevano nelle nostre case, lo smarrimento, il dolore, il silenzio attonito che ci ha avvolti», dichiara il ministro per la Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo, che prosegue:
«A ventiquattro anni di distanza, quelle scene restano impresse nei nostri occhi e nei nostri cuori. Resta il ricordo delle vittime, il coraggio di chi ha sacrificato se stesso per salvare gli altri e la consapevolezza che la libertà e la democrazia non sono mai conquiste scontate. Oggi, più che mai, rinnoviamo l’impegno a difendere questi valori e a custodirli, perché sono il fondamento della nostra democrazia. La memoria ci unisce, la libertà ci rende più forti di qualsiasi atto di odio e di violenza», conclude il ministro Zangrillo.
[Immagine che contiene testo, logo, emblema Il contenuto generato dall’IA potrebbe non essere corretto.]