
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Von der Leyen, Borchia (Lega): discorso Soteu 75 minuti di agonia, Commissione europea traballa
Strasburgo, 10 set – “Inventare nemici fa sempre comodo quando si è deboli: è una debolezza riflessa nelle polemiche tra la fragile e variopinta maggioranza che poco convintamente sostiene Von der Leyen”.
Così Paolo Borchia, capo delegazione Lega al Parlamento europeo, si è rivolto alla Presidente della Commissione europea nel dibattito sullo Stato dell’Unione a Strasburgo.
“Tanta teoria mista a ipocrisia. Chi ha creato i problemi ora ci spiega come risolverli e lo fa con troppe contraddizioni: Von der Leyen ci parla di obbligo di auto elettriche e rispetto della tabella di marcia del Green Deal ignorando le preoccupazioni di case automobilistiche e lavoratori del settore, e lo stesso cancelliere Merz, suo compagno di partito, che invoca flessibilità nei tempi. Senza dimenticare che le politiche di Von der Leyen e soci su energia e clima hanno portato all’esplosione delle bollette. Si parla di posti di lavoro di qualità quando stipendi e pensioni non bastano più per arrivare a fine mese. Nel frattempo si tagliano i fondi per l’agricoltura per promuovere la ‘resilienza dei media’ e si sottovalutano le conseguenze dell’accordo col Mercosur. Ma soprattutto si parla troppo di soldi dei contribuenti europei destinati alle armi. Il discorso di Von der Leyen sono stati 75 minuti di agonia, quella che sta vivendo l’Unione Europea: questa Commissione e questa maggioranza del Parlamento che la sostiene non hanno futuro”.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier