
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Comunicato stampa
NARNI
Presentazione di “Arte al CUBO 2007/2011 & 2025” alla Rocca Albornoz di Narni
Sabato 13 settembre 2025 alle ore 17:00 sarà presentato presso la Rocca Albornoz di Narni il rinnovato progetto “ARTE al CUBO 2007/2011 & 2025” a cura di Franco Profili, realizzato dall’Associazione Cavour Art e rieditato in collaborazione con Archeoares, Arnia33 e il Cantiere di Arti Urbane Terni Festival Diffuso. L’evento gode del patrocinio del Comune di Narni.
“ARTE al CUBO” è un progetto che – sotto la direzione artistica di Franco Profili e il contributo di trenta collaboratori operanti tra Italia, Francia e USA – ha avuto la finalità di raccogliere opere di artisti e creativi internazionali che hanno esplorato la loro creatività artistica intorno al concetto di dimensione e di cubo.
I protagonisti delle quattro edizioni realizzate a Terni tra il 2007 e il 2010 e quella del 2011 a Narni hanno dato vita a un enorme lavoro collettivo che ha permesso di godere complessivamente di 65 “opere cubo”, realizzate da 68 artisti e creativi provenienti da Italia, Francia, Inghilterra, Australia, Giappone, Germania, USA e Costa d’Avorio. I cataloghi realizzati tra il 2007 e il 2009 sono stati arricchiti da contributi critici di sedici autori.
Questa ambiziosa esposizione ha permesso di arricchire con pezzi unici e non riproducibili il patrimonio di arte contemporanea proposto in un percorso espositivo distribuito sul territorio di Terni e Narni per affermarne il ruolo di “Laboratorio del contemporaneo” nel panorama del sistema arte Umbria.
Un patrimonio di opere da affiancare e far dialogare con quanto già esistente nei musei, nelle gallerie e negli spazi urbani della provincia di Terni. Diciassette opere delle edizioni ternane di “ARTE al CUBO” sono state acquisite dall’amministrazione comunale di Terni e sono oggi distribuite tra il Centro Arti Opificio Siri, in uffici di rappresentanza istituzionali e nella Biblioteca Comunale di Terni.