
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Migranti, De Priamo – Masi (FdI): Accoglienza in famiglia, si costruisca rete sociale e i fondi vadano alle famiglie
“È incredibile come questa Amministrazione riesca sempre a penalizzare i cittadini e le famiglie romane, persino quando si tratta di iniziative legate alla solidarietà. Il bando per l’affidamento del servizio di accoglienza in famiglia in favore di persone migranti seguite dai servizi sociali non prevede alcun rimborso per i nuclei ospitanti, mentre destina circa 400 mila euro esclusivamente alla società intermediaria, alle professionalità e alle attività collegate. Al di là del fatto che questa possa essere l’occasione per smascherare l’ipocrisia di una certa sinistra dei salotti romani – che finché la pressione migratoria gravava solo sulle periferie si limitava a prediche di generosità – ora si potrà finalmente verificare con i fatti la reale disponibilità ad accogliere ospitando concretamente persone bisognose nelle proprie case. Resta però incomprensibile come si possa chiedere a una famiglia romana di farsi carico di un simile impegno senza prevedere forme di sostegno economico. Roma Capitale dispone di una rete di servizi sociali ben diversa da quella dei piccoli comuni, che spesso necessitano di appoggi esterni: per questo riteniamo che il servizio debba essere gestito direttamente dagli uffici comunali, destinando parte delle risorse alle famiglie disponibili e non agli intermediari. Solo così sarà possibile costruire un sistema realmente inclusivo, continuativo e sostenibile, che permetta a chiunque abbia la volontà di partecipare di farlo senza dover sopportare costi insostenibili. Bene la convocazione di una Commissione Trasparenza e Garanzia annunciata dal Presidente Federico Rocca, nella speranza di fare la dovuta chiarezza su tutti gli aspetti”.
Lo dichiarano in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Priamo e la Consigliera di Fratelli d’Italia in Assemblea Capitolina Mariacristina Masi.
________________________
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Senato della Repubblica