
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 Maltempo, Potenti (Lega): Servono immediati protocolli di sicurezza per lavoratori servizi essenziali
“Gli eventi meteo delle ultime ore ripropongono un tema per troppo tempo trascurato; quello delle strategie di sicurezza da adottare in casi di emergenza per i lavoratori di servizi: come il trasporto pubblico locale, la raccolta rifiuti, gestione linee idriche ed elettriche ed altri, ritenuti indispensabili.
Ho immediatamente aderito all’invito di un lavoratore RLSSA, di una azienda di igiene, di partecipare ad un tavolo nella sede INAIL lo scorso 28 Luglio a Livorno. Ringrazio quindi Fabrizio Mazzei RLSSA ed Giovanni Lorenzini di Inail Livorno e Dott. Maurizio Canovaro Responzabile PISLL Elba-Piombino, con i quali, durante la riunione svolta, ho potuto scambiare importanti dettagli per arrivare ad un documento condiviso per la sicurezza dei lavoratori di strada, da redigere e rendere autoapplicabile in ogni situazione in cui le esigenze lo richiedano, ponendo in essere comportamenti predefiniti e potendo così evitare tragedie derivanti da inondazioni, frane, tempeste di vento. L’idea condivisa è sottoporre il tema all’attenzione del Prefetto di Livorno e, primo caso in Toscana, indire un tavolo con le rappresentanze di tutte le aziende che forniscono servizi essenziali, come il trasporto di persone o attività di manutenzione, per definire un protocollo, così come fatto in alte realtà, proprio riguardo rischi microclimatici.
Azioni concrete di prevenzione per far conoscere la corretta prassi nell’uso di mezzi pensanti in strada, indicazioni con cui poter evitare gravi conseguenze a volte anche mortali”. Lo dichiara in una nota Manfredi Potenti senatore toscano della Lega.