
(AGENPARL) – Wed 10 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Succede in biblioteca
Sabato 13 settembre ore 16.00 alla Biblioteca Civica “P. M. Beghi” presentazione del nuovo libro di David Bellatalla in dialogo con Filippo Paganini
La Spezia, 10 settembre 2025 – Con la stagione autunnale torna “succede in biblioteca”, la cornice culturale che prevede presentazioni di libri, spazio di dialogo e approfondimento promossi dal Sistema Bibliotecario Urbano del Comune della Spezia.
Sabato 13 settembre alle ore 16,00 – in collaborazione con la Società Dante Alighieri – sarà presentato il nuovo libro di David Bellatalla “La Mongolia e i Mongoli. Attraverso le parole dei viaggiatori dall’antichità fino agli inizi del ‘900” (ed. Saturnia, 2025). L’incontro sarà moderato dal giornalista Filippo Paganini.
Lo studio analizza le testimonianze di viaggiatori, pellegrini, monaci, militari, studiosi e avventurieri sull’universo nomade dei Mongoli. Le abitazioni, le tende, le carovane, usi e costumi, abiti, alimenti, rituali funebri, luoghi sacri, monasteri, villaggi, religione e sciamanesimo.
David Bellatalla, ricercatore presso MUST Mongolian National University, esperto di nomadismo da trent’anni svolge ricerche in ambito antropologico-culturale. Ha compiuto spedizioni scientifiche in tutto il mondo realizzando importanti studi relativi e numerose realtà etniche del pianeta. Dal 1992 ha iniziato un costante lavoro di investigazione scientifica sul nomadismo in Mongolia. Medaglia d’Oro della Croce Rossa e, dal 2022, Ambasciatore Culturale della Mongolia. Dal 2016 è coordinatore del progetto Ger for Life per ragazze madri senza fissa dimora e con bambini portatori di disabilità.
L’evento è gratuito e libero fino ad esaurimento posti.
Info Biblioteca Civica “Pietro Mario Beghi” – via del Canaletto 100
http://www.bibliotechelaspezia.it