
(AGENPARL) – Tue 09 September 2025 LOCATELLI: ITALIA E LIBIA, IL VALORE DELLE PERSONE AL CENTRO DELLE AGENDE DEI MINISTRI
ROMA, 9 SET – Il Ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli ha ricevuto a Roma il Ministro degli Affari Sociali della Libia Wafa Al Kilani. Una visita di due giorni che prosegue il dialogo iniziato nei mesi scorsi con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione sui temi della disabilità, delle politiche sociali e del sostegno alle persone.
“Lo scambio di buone pratiche ed esperienze è fondamentale per migliorarsi e costruire percorsi che diano risposte concrete alle persone e alle comunità – spiega il ministro Locatelli -. Lavoriamo a un’intesa che ci consentirà di impegnarci reciprocamente con l’obiettivo di promuovere sempre più una nuova prospettiva che mette al centro le persone del proprio Progetto di vita. Solo così potremo migliorare l’attenzione all’interno dei nostri Paesi su questi temi e fare di più e meglio per tutti”.
Nel corso della due giorni il Ministro Locatelli e il Ministro Al Kilani hanno incontrato il coordinatore del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, Serafino Corti, i presidenti di Fish e Fand, Vincenzo Falabella e Nazaro Pagano, e i coordinatori dei gruppi di lavoro dell’Osservatorio.
I ministri hanno visitato il centro di ippoterapia “L’emozione non ha voce”, incontrato gli atleti di Special Olympics al Reale Circolo Canottieri Tevere Remo a Roma e i ragazzi della Trattoria de “Gli Amici”.
“Ho avuto il piacere – conclude Locatelli – di mostrare al Ministro Al Kilani alcune realtà che attraverso lo sport e l’inclusione lavorativa garantiscono il diritto di ogni persona alla piena partecipazione alla vita civile e sociale delle nostre comunità, diritto sancito dalla Convenzione Onu e che deve essere sempre al centro delle agende dei nostri Paesi”.