(AGENPARL) - Roma, 8 Settembre 2025Il Consiglio Direttivo del Centro Universitario Internazionale di Ricerca e Innovazione “Integral Intelligence” Futuro, Diplomazia Culturale e Benessere Integrale (CUIRIF) ha deliberato all’unanimità, nella seduta del 5 giugno 2025, l’istituzione di un’Area Dipartimentale denominata Cultura. Contestualmente, il Consiglio ha nominato Prof. Cristiano Carocci Direttore Generale della nuova Area Dipartimentale, con delega alla gestione dei percorsi formativi in ambito culturale.
Il CUIRIF, affiliato alle Facoltà di Economia, Giurisprudenza e Lettere dell’Università e-Campus, opera in piena autonomia organizzativa e finanziaria, attraverso fondi erogati da soggetti pubblici e privati, nazionali o esteri. La nomina del Prof. Carocci rafforza l’impegno dell’istituto nella promozione della ricerca, dell’innovazione e della diplomazia culturale, garantendo una gestione qualificata delle attività formative e scientifiche dell’Area Cultura.
Il Prof. Carocci, accettando ufficialmente l’incarico, ha sottoscritto il regolamento che disciplina le attività dell’Area Dipartimentale, confermando la propria responsabilità nella supervisione dei programmi e nella valorizzazione dei progetti culturali del CUIRIF.
Particolarmente significativa è la recente collaborazione con la Pontificia Università Antonianum, che apre nuove opportunità di scambio accademico e diplomazia culturale, rafforzando il ruolo internazionale dell’Area Cultura e favorendo progetti comuni in ambito formativo, di ricerca e culturale.
Con questa nomina e con la collaborazione con l’Antonianum, l’istituto intende consolidare il ruolo dell’Area Cultura come fulcro di iniziative accademiche, formative e di ricerca volte a sviluppare competenze interdisciplinari e promuovere il dialogo culturale a livello nazionale e internazionale.
