
(AGENPARL) – Mon 08 September 2025 La “Make Sense Campaign” per la prevenzione dei tumori testa-collo all’ospedale Santa Maria Annunziata
Tre giorni di visite otorinolaringoiatriche gratuite e un evento pubblico. Possibile prenotare già da oggi
Firenze – Torna anche quest’anno, dal 15 al 20 settembre, la Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, nata nel 2013 e promossa in Italia dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica ETS (AIOCC).
All’iniziativa aderiranno più di 140 centri diffusi su tutto il territorio italiano e uno in Albania, che apriranno le proprie porte per offrire giornate di diagnosi precoce gratuite, ad accesso libero o su prenotazione. La struttura semplice di Oncologia Medica Santa Maria Annunziata e Serristori diretta da Maria Simona Pino partecipa alla Make Sense Campaign 2025, in collaborazione con le strutture operative complesse di Radioterapia di Firenze, diretta da Silvia Scoccianti e di Otorinolaringoiatria I, diretta da Antonio Sarno .
Un’importante occasione per rafforzare la collaborazione tra professionisti sanitari e cittadini, promuovendo la cultura della prevenzione oncologica attraverso un approccio multidisciplinare e territoriale.
Uno degli aspetti più critici dei tumori del distretto testa-collo, che comprendono tutte le neoplasie originate in quest’area, esclusi occhi, cervello, orecchie ed esofago, è la difficoltà di diagnosi. Si tratta infatti di tumori che si manifestano con sintomi comuni, facilmente confondibili con disturbi stagionali o lievi, come mal di gola e raucedine persistente, difficoltà o dolore durante la deglutizione, ostruzione nasale da un solo lato, il che porta spesso a sottovalutarli. Ma esiste un modo semplice ed efficace per arginarli, ed è seguire la regola del “1×3”: se anche uno solo dei sintomi potenzialmente correlati ai tumori del testa-collo persiste per 3 settimane o più, è fondamentale consultare il medico. Una diagnosi precoce può fare la differenza e, se il tumore viene individuato nelle fasi iniziali (senza coinvolgimento linfonodale), il tasso di sopravvivenza supera l’80-90%. La campagna ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui segnali precoci di queste patologie, promuovere la diagnosi tempestiva e informare sui corretti stili di vita e sulle opzioni terapeutiche oggi disponibili.
Paola Baroni
Ufficio Stampa AUSL TOSCANA CENTRO
Piazza S. Maria Nuova 1, Firenze
[ http://www.uslcentro.toscana.it/ | http://www.uslcentro.toscana.it ]
[ https://www.facebook.com/AziendaUSLToscanaCentro ] [ https://www.instagram.com/usltoscanacentro/ ]
______________________________________________________________________________________________
AVVISO DI RISERVATEZZA