
(AGENPARL) – Mon 08 September 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Incontri intorno al Management della Cultura
Mercoledì 10 settembre 2025 Ore 18.00
LA CULTURA È DI TUTTI
Dialogo con gli autori del libro
Christian Greco e Paola Dubini
Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia
Nuovo appuntamento del ciclo Incontri intorno al Management della Cultura Fondazione Musei Civici di Venezia – MUVE Academy
Che cos’è la cultura? Non è una domanda scontata. Ad esempio, per l’UNESCO, patrimonio culturale non significa solo monumenti celebri come il Colosseo o le piramidi di Giza, ma anche tradizioni e pratiche immateriali. Affermare che “la cultura è di tutti” significa riconoscere questa varietà di espressioni e la necessità di renderle accessibili. Al tempo stesso, la formula solleva interrogativi: la cultura rischia di ridursi a mero consumo, perdendo il suo legame con il passato? E quale confine separa ciò che è davvero “di tutti” da ciò che diventa “di nessuno”?
È questo il centro del nuovo incontro del ciclo Incontri intorno al Management della Cultura, in programma mercoledì 10 settembre 2025, alle ore 18.00 a Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna. L’incontro dal titolo “La cultura è di tutti” prende spunto dall’omonimo libro di Paola Dubini, docente all’Università Bocconi di Milano, e Christian Greco, Direttore del Museo Egizio di Torino: due voci autorevoli che, con competenza ed entusiasmo, guideranno il pubblico dentro le sfide e le opportunità del mondo culturale: dall’accessibilità alla sostenibilità, dal coinvolgimento delle comunità alla responsabilità delle istituzioni.