
La prima fase delle forniture di gas russo all’Iran inizierà tra “qualche mese”. L’annuncio è stato fatto dall’ambasciatore iraniano a Mosca, Kazem Jalali, che ha rivelato che una delegazione russa del settore energetico si recherà presto a Teheran per finalizzare la questione dei prezzi.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Tasnim, tutte le altre questioni sono state risolte. L’ambasciatore ha spiegato che la prima fase, sebbene imminente, sarà seguita da fasi successive che richiederanno la costruzione di nuove infrastrutture, nelle quali la Russia ha già deciso di investire.
Dettagli tecnici e prospettive future
A gennaio, il ministro dell’Energia russo Sergej Tsivilyov aveva già annunciato che Mosca e Teheran avevano concordato il percorso del gasdotto, che passerà attraverso l’Azerbaigian. La prima fase delle forniture è stimata in un volume di 2 miliardi di metri cubi, con la prospettiva di un aumento fino a 55 miliardi di metri cubi nelle fasi successive.
I negoziati con Gazprom sono in fase avanzata e il loro esito, in particolare sui prezzi, sarà determinante per l’avvio di questo importante progetto energetico.