
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo per cambiare il nome del Dipartimento della Difesa in Dipartimento della Guerra. La mossa, che ripristina il nome originale dell’ente utilizzato fino al 1949, fa parte della campagna dell’amministrazione per ripristinare una “etica guerriera” all’interno del Pentagono.
Un funzionario della Casa Bianca ha confermato a Fox News Digital che il nuovo titolo sarà usato come titolo secondario, mentre il Segretario alla Difesa Pete Hegseth verrà indicato come “segretario alla guerra”. L’ordine esecutivo incarica Hegseth di proporre le azioni legislative necessarie per rendere il cambio di nome permanente. Anche i siti web pubblici e la segnaletica del Pentagono subiranno modifiche, inclusa la ridenominazione della sala riunioni per gli affari pubblici in “Pentagon War Annex”.
La giustificazione dietro il cambio di nome
Trump aveva già espresso la sua intenzione di cambiare il nome del Dipartimento, sostenendo che gli Stati Uniti erano stati più vittoriosi quando si chiamava Dipartimento della Guerra, in particolare durante la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. “A tutti piace il fatto che avessimo una storia incredibile di vittorie quando era il Dipartimento della Guerra”, ha detto Trump, aggiungendo che il cambio di nome riflette la necessità di un approccio più aggressivo.
Pete Hegseth ha fornito argomentazioni simili, affermando che la nazione ha vinto i conflitti passati sotto il Dipartimento della Guerra. “Non siamo solo difesa, siamo attacco”, ha detto Hegseth. “Vogliamo guerrieri, persone che sappiano come infliggere morte al nemico. Non vogliamo infinite contingenze e limitarci a giocare in difesa. Crediamo che parole, nomi e titoli siano importanti”.