
L’inviato speciale del presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff, ha lasciato l’incontro della “coalizione dei volenterosi” a Parigi dopo soli 45 minuti. La riunione, che si è tenuta all’Eliseo, ha avuto come tema centrale la discussione delle garanzie di sicurezza per l’Ucraina.
L’ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha chiarito che la partenza di Witkoff è stata dovuta a un altro appuntamento programmato. L’inviato avrebbe pronunciato il suo discorso e poi si sarebbe allontanato per tornare in seguito a partecipare a una telefonata con il presidente Donald Trump.
La “coalizione dei volenterosi”, che secondo Macron conta circa 30 membri, si è riunita per discutere l’assistenza a Kiev. Prima dell’incontro congiunto, Witkoff ha avuto un colloquio separato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, un incontro definito come una continuazione dei negoziati tenutisi a Washington il 18 agosto.
Anche altri alti funzionari ucraini, tra cui il segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale Rustem Umerov e il capo dell’ufficio di Zelensky, Andrey Yermak, hanno incontrato Witkoff per discutere l’attuazione delle garanzie di sicurezza. Al termine dell’incontro, i leader europei e Zelensky avrebbero dovuto tenere una conversazione telefonica congiunta con il presidente Trump.