
(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 Evento della Scuola superiore universitaria “di Toppo Wassermann” dell’Ateneo friulano
LE OLIMPIADI DELLE SCUOLE SUPERIORI UNIVERSITARIE,
FINO AL 6 SETTEMBRE, A UDINE, 66 COMPETIZIONI IN 15 SPORT
In gara oltre 250 talenti universitari in discipline tradizionali e non
Udine, 4 settembre 2025 – Proseguono a Udine le “olimpiadi” delle scuole superiori universitarie italiane, le XCool (eXcellent COlleges OLympics), alle quali partecipano oltre 250 allievi di 11 istituti universitari di eccellenza. Fino al 6 settembre i giovani talenti universitari si sfideranno in 66 gare di una quindicina di sport tradizionali e non: atletica, basket, beach volley, calcio a cinque, nuoto, padel, pallavolo, ping pong, tennis, ma anche briscola, dibattito competitivo, scacchi e sport digitali. Le XCool, alla settima edizione, sono organizzate dalla Scuola superiore “di Toppo Wassermann” dell’Università di Udine con la Rete italiana degli allievi delle scuole e degli istituti di studi superiori universitari (Riasissu).
Venerdì 5 settembre, le competizioni inizieranno alle 8.30. Al campo d’atletica “Luigi Dal Dan” (via Torino 47) si terranno le gare di 100, 400, 1500 e 5000 metri e della staffetta 4×400 metri, getto del peso, salto in alto e in lungo.
Al palasport “Angelo Giumanini” (via delle Scienze 100) del Centro universitario sportivo (Cus) di Udine, si svolgeranno i tornei di beach volley, calcio a cinque, pallacanestro, pallavolo e tennistavolo. Saranno presenti i volontari dell’Admo e dell’Afds.
Sarà anche possibile la tipizzazione grazie alla presenza dell’ambulatorio itinerante Admo. La tipizzazione è un esame del sangue o della saliva che si effettua per verificare la compatibilità del potenziale donatore di midollo osseo con i pazienti in attesa di trapianto.
Alle 11.30, nuovo round del dibattito competitivo al Palazzo “di Toppo Wassermann”, dove, dalle 20.30 proseguiranno i tornei degli sport digitali.
Sabato 6 settembre, giornata conclusiva delle XCool. Alle 8, a Palazzo “di Toppo Wassermann”, fase finale del dibattito competitivo. Dalle 8.30, finali di atletica al campo “Luigi Dal Dan” e delle altre competizioni al palasport “Giumanini”.
Alle 21 la cerimonia di chiusura della manifestazione al palasport “Giumanini”, dalle 21, e vedrà l’intervento di Mara Navarria, oro olimpico nella spada a squadre nei giochi di Parigi 2024. Gli atleti primi tre classificati per ogni disciplina saranno quindi premiati, fra gli altri, dal direttore della Scuola superiore, Alberto Policriti. Inoltre, a testimonianza della collaborazione tra XCool e Admo verrà consegnata la “Coppa Admo” alla Scuola che, a fine competizione, registrerà il maggior numero d’iscritti al Registro nazionale.
La Scuola “di Toppo Wassermann”
La Scuola dell’Ateneo friulano partecipa alle competizioni con 76 allievi, il numero più altro fra tutti gli istituti rappresentati a Udine. È la seconda volta che la manifestazione viene organizzata dall’istituto di eccellenza dell’Ateneo friulano che le aveva ospitate già nel 2016. L’ultima volta, invece, si erano svolte a Pisa nel 2019. Hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione mettendo a disposizione strutture ed esperienza il Centro universitario sportivo (Cus) di Udine, il Comune di Udine e il Convitto Tomadini.
Le scuole partecipanti
Le 11 scuole superiori universitarie di appartenenza degli allievi che partecipano alle XCool sono: l’Istituto superiore universitario di formazione interdisciplinare dell’Università del Salento di Lecce, la Scuola di studi superiori ‘Carlo Urbani’ dell’Università di Camerino, la Scuola di studi superiori “Giacomo Leopardi” dell’Università di Macerata, la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, la Scuola superiore di studi avanzati “Sapienza” di Roma, la Scuola universitaria superiore di Pavia, la Scuola di studi superiori “Ferdinando Rossi” dell’Università di Torino, il Collegio superiore dell’Università di Bologna, la Scuola Galileiana di studi superiori dell’Università di Padova, la Scuola superiore dell’Università di Catania, la Scuola superiore universitaria “di Toppo Wassermann” dell’Università di Udine.
Gli istituti universitari di eccellenza
Le scuole superiori universitarie sono istituti che perseguono la formazione di eccellenza sperimentando percorsi innovativi parallelamente ai normali corsi di laurea. Vi si accede per concorso e offrono vitto e alloggio gratuiti. Riuniscono gli allievi in un unico collegio con anche l’obiettivo di creare una comunità umana e culturale con i docenti.