(AGENPARL) - Roma, 4 Settembre 2025(AGENPARL) – Thu 04 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
DALL’8 AL 12 SETTEMBRE LABORATORI ESTIVI AL MUSEO CIVICO AMEDEO LIA
La Spezia, 4 settembre 2025 – Continuano i laboratori estivi rivolti ai più piccoli a cura dei Musei Civici della Spezia.
Prima del rientro a scuola, il Museo Civico “Amedeo Lia”, dall’8 al 12 settembre 14 al 18 luglio, offre con laboratori dedicati ai dipinti del Lia e in particolare alla mostra “Naturale Meraviglia. Tesori e opere d’arte dalle corti dei principi”.
I laboratori sono rivolti ai bambini dai 6 agli 11 ani e si svolgeranno nella Museo Lia, in via Prione 233, dalle 8.30 alle ore 13.00.
Info e prenotazioni.
Costi di partecipazione: tariffa giornaliera 20 euro, tariffa settimanale 80 euro. I fratelli avranno tariffa scontata giornaliera di 15 euro e settimanale di 60 euro.
Nella mattinata sarà offerta la merenda. In caso di allergie o intolleranze alimentari, è necessario segnalarlo nella prenotazione.
I percorsi saranno attivati solo qualora venga raggiunto il numero minimo di partecipanti.
I bambini dovranno indossare abiti comodi.
Si ringrazia per il sostegno Coop Liguria.
Il programma.
Museo Amedeo Lia – Dall’8 al 12 settembre
Lunedì 8 settembre – Entriamo in una Camera delle Meraviglie
Dopo essere entrati nel meraviglioso mondo delle camere delle Meraviglie scopriamo i tesori che contengono e i pregiati materiali utilizzati dagli artisti per creare un cofanetto che impreziosiremo con quello che ci suggerisce la nostra fantasia.
Martedì 9 settembre – Bizzarre composizioni
Più una cosa era bizzarra o curiosa e più piaceva ai collezionisti vissuti tra Cinque e Seicento. Partendo dalla conoscenza delle composizioni nello stile di Arcimboldo ideiamo a nostra volta una figura composta da immagini di oggetti ed elementi diversi.
Mercoledì 10 settembre – Ispiriamoci alla Natura
Lo scopo di una Camera delle Meraviglie era stupire: artisti e artigiani del tempo utilizzavano materiali di origine naturale per creare oggetti artistici di vario tipo. Vediamo alcuni degli esempi esposti in mostra e poi partiamo da elementi e forme naturali per rappresentare qualcosa di diverso.
Giovedì 11 settembre – Arte e Scienza
Le scoperte geografiche e scientifiche che si sono susseguite dalla fine del Quattrocento in avanti hanno ampliato la conoscenza del Mondo e spostato l’attenzione sui reperti di tipo naturalistico e sulle raccolte scientifico-anatomiche. Dopo aver approfondito questi aspetti proviamo a modellare una mano realistica che sarebbe piaciuta ai collezionisti delle Wunderkammer.
Venerdì 12 settembre – Un mare di tesori
Tra gli oggetti custoditi nelle Camere delle Meraviglie troviamo anche coralli, conchiglie e altri tesori provenienti dal Mare. Scopriamo perché, qual era il loro significato e troviamo l’ispirazione per creare un piccolo oggetto da Wunderkammer da portare a casa come prezioso ricordo.
