
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 -156 GIORNI ALLE OLIMPIADI: INFRASTRUTTURE DEI GIOCHI ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA
Dai cantieri delle Alpi al grande schermo del Lido: alla Mostra del Cinema di Venezia oggi le immagini delle opere che accompagneranno Milano Cortina 2026, raccontate all’interno del film “Kristian Ghedina, storie di sci”.
Il documentario intreccia il ricordo delle Olimpiadi di Cortina 1956 con le sfide ingegneristiche di oggi, mostrando testimonianze dirette di chi lavora ogni giorno alla trasformazione del territorio: tecnici, maestranze, progettisti. A dare voce al percorso, nella pellicola, anche il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’ing. Elisabetta Pellegrini, Capo della Struttura Tecnica di Missione del MIT, e l’arch. Fabio Massimo Saldini, Commissario e Amministratore Delegato di SIMICO, la società incaricata della realizzazione delle 98 opere olimpiche.
Immagini inedite mostrano ponti, gallerie, stazioni e strade che stanno prendendo forma, insieme alle tecnologie che stanno cambiando lo sci e lo sport: dalla sicurezza degli atleti ai nuovi standard di allenamento. Accanto alle infrastrutture, il film porta sullo schermo l’evoluzione delle piste, l’impatto della preparazione atletica e l’introduzione di strumenti digitali sempre più sofisticati per garantire performance e tutela degli sportivi. Un racconto che lega memoria e futuro, mostrando come l’Italia sappia trasformare le sfide olimpiche in opportunità di crescita, innovazione e sport ai massimi livelli.
_____________________________________
[cid:054a2b6f-7d33-44c9-b7e7-71e72dfed137]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200