
(AGENPARL) – Wed 03 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Attivazione nuovo bypass stradale su viale San Bartolomeo per lavori
sul torrente Cappelletto
Un provvedimento per alleggerire il traffico urbano e garantire un percorso diretto alle linee del trasporto pubblico locale
La Spezia, 3 settembre 2025 – Sarà istituito e attivato già da domani mattina il nuovo percorso stradale di bypass su viale San Bartolomeo, necessario per consentire lo svolgimento delle fasi finali del complesso cantiere in corso lungo il torrente Cappelletto.
Il nuovo tracciato, che sostituirà temporaneamente la corsia “lato monte” attualmente interdetta per permettere l’avanzamento dei lavori di ricostruzione e riqualificazione del canale, è stato progettato per garantire anche l’esecuzione di ulteriori interventi sullo stesso sito. Questi ultimi, grazie a una serie di attività propedeutiche svolte nelle scorse settimane, sono stati riprogrammati in modo da evitare futuri scavi lungo lo stesso tratto stradale durante il prossimo inverno.
L’opera in fase di completamento lungo il corso del Cappelletto prevede la ricostruzione dell’intera struttura del canale, con l’obiettivo di migliorare la capacità di regimazione delle acque e ridurre il rischio di allagamenti in diverse aree cittadine. A questo intervento si è aggiunta anche la riqualificazione delle reti dei sottoservizi — acqua, luce e gas — inizialmente previste in un secondo momento, ma ora integrate in un’unica fase operativa.