
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 UE, De Meo (FI-PPE): “L’Europa torni protagonista, basta divisioni e lentezze”
Bruxelles, 2 settembre 2025 – “La visita di Putin in Cina rappresenta un segnale politico che l’Europa non può permettersi di ignorare. In un contesto internazionale sempre più instabile, l’Occidente ha il dovere di rafforzarsi e l’Unione Europea di assumere un ruolo più autorevole e determinante nello scenario globale, rafforzando la propria politica estera e di difesa comune”. Lo afferma in una nota Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia e Presidente della Delegazione UE-NATO.
“È tempo che l’Unione reagisca con maggiore unità e determinazione, superando quei meccanismi che troppo spesso la rendono lenta e fragile, partendo dal superamento del principio dell’unanimità che, al momento, non rappresenta altro che un ostacolo che rischia di rallentare o addirittura bloccare prese di posizione fondamentali per la stabilità e la sicurezza del nostro continente”.
“Un’Europa debole e divisa lascia spazio alle manovre di chi vuole minare i nostri principi di democrazia e libertà. Non possiamo permettercelo: serve un’Europa più unita, rapida ed efficace nelle sue decisioni, all’altezza delle sfide che abbiamo davanti”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma