
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 COMUNICATO STAMPA
TERMOVALORIZZATORE, TRABUCCO – FERRARO: UN’OPERA STRATEGICA CHE SEGNA IL FUTURO DI ROMA
Roma, 2 settembre 2025 – “Con l’avvio delle attività preliminari al cantiere del termovalorizzatore di Santa Palomba, Roma compie un passo decisivo verso una gestione moderna ed efficiente dei rifiuti. Dopo decenni di immobilismo, questa amministrazione dimostra con i fatti la volontà di affrontare le sfide ambientali con soluzioni concrete e sostenibili. – affermano i consiglieri capitolini della Lista Civica Gualtieri Sindaco Giorgio Trabucco e Rocco Ferraro – Il termovalorizzatore non è solo un impianto, ma il simbolo di una Capitale che guarda al futuro. Non si tratta soltanto di una risposta all’emergenza rifiuti, ma di una vera e propria scelta di visione.
Siamo di fronte a un’opera strategica che migliorerà la qualità della vita dei cittadini e restituirà decoro alla città. Questa amministrazione ha dimostrato coraggio e visione, affrontando una delle sfide più complesse con soluzioni concrete e innovative. – proseguono Trabucco e Ferraro – Vogliamo ringraziare il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessora Sabrina Alfonsi per la determinazione e il coraggio politico con cui hanno portato avanti questo progetto, dimostrando che una capitale europea non può restare ostaggio di emergenze strutturali irrisolte.
Come consiglieri della maggioranza continueremo a sostenere con forza ogni iniziativa che vada nella direzione dell’innovazione, della sostenibilità e del rispetto per il territorio. Roma ha finalmente imboccato la strada giusta”, concludono i consiglieri.