
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 CISINT (LEGA): “Minori non accompagnati e baby gang, presentata interrogazione urgente al PE per prendere inserimento test ossei per età e norme per espellere minori che commettono reati gravi”.
“Troppe città italiane ormai sono ostaggio di baby gang composte da stranieri e del caos generato dai centri per minori che accolgono chi entra illegalmente nel nostro Paese come “minore non accompagnato”. Non scappano da nessuna guerra: la guerra la portano nelle nostre strade. La responsabilità è anche delle normative europee che impediscono alle forze dell’ordine e ai governi nazionali di intervenire con decisione:
Con il “Patto sull’asilo e immigrazione”, a cui noi della Lega – tra i pochi – abbiamo votato contro nel 2024, sono state introdotte regole che consentono ai minori non accompagnati di chiedere il ricongiungimento familiare con parenti presenti in altri Stati UE, quando invece dovrebbero essere ricondotti nei Paesi d’origine, presso i genitori. A questo si aggiungono quelle procedure che il Patto UE esclude per i minori e che portano soltanto danni all’Italia. Vanno fermati gli arrivi, ridotte le rotte clandestine via terra e via mare, blindati i confini esterni dell’Unione, impedito l’ingresso e rimandati nei Paesi d’origine chi non si integrano e non rispettano le nostre leggi e i nostri valori.
Per questo ho chiesto alla Commissione di introdurre i test ossei, indispensabili per accertare l’età reale e distinguere chi è davvero minorenne da chi si finge tale. E che vengano anche modificate le norme affinché si possa prevedere all’espulsione per chi, tra questi minori non accompagnati, si rende responsabile di reati gravi.”
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier