
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 Pubblicato l’elenco degli iscritti e delle iscritte
ai Servizi integrativi scolastici 2025-2026
Parma, 2 settembre 2025. È stato pubblicato l’elenco degli iscritti e delle iscritte ai servizi integrativi scolastici per l’anno educativo 2025-2026. L’elenco riguarda i servizi di pre-scuola, vigilanza in mensa e post-mensa, post-scuola pomeridiano e serale, attivati nei singoli plessi scolastici in cui è stato raggiunto il numero minimo di iscrizioni, come previsto dal bando.
Saranno complessivamente avviati 52 servizi, distribuiti tra le diverse tipologie, a garanzia di un supporto concreto alle famiglie, agli alunni e alle alunne. I servizi che, alla data odierna, non risultano ancora attivabili per mancato raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, potranno essere attivati successivamente.
L’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti ha commentato: “Prosegue l’impegno dei Servizi educativi del Comune nel venire incontro alle esigenze educative e di conciliazione vita-lavoro delle famiglie. Da tempo si renderebbe necessaria una riflessione a livello nazionale sul crescente bisogno di tempo pieno, in particolare nella scuola primaria – quindi nell’ambito dell’obbligo scolastico – perché i tempi di vita-lavoro e le esigenze educative sono molto cambiate negli ultimi tempi. Con questa iniziativa, il Comune di Parma intende offrire un percorso formativo di qualità, più inclusivo e capace di colmare alcune delle criticità percepite nell’attuale organizzazione della scuola dell’obbligo.”