
(AGENPARL) – Tue 02 September 2025 Se non leggi correttamente questo messaggio, clicca qui
Comunicato stampa
2 settembre 2025
Al via l’innovativo progetto per la protezione dei bambini nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio
Una partnership multistakeholder tra Save the Children, la Cooperazione Italiana e Ferrero, per migliorare le condizioni di vita dei minori, aumentare il loro benessere e contrastare lo sfruttamento lavorativo.
Un innovativo progetto che coinvolge istituzioni, mondo aziendale e società civile ed è volto alla protezione di bambine, bambini e adolescenti che vivono nelle comunità di coltivatori di cacao in Costa d’Avorio. Questo programma, al centro di una partnership multi-stakeholder che vedrà affiancati la Cooperazione Italiana, Save the Children e Ferrero, si svilupperà nella regione dell’Haut Sassandra e nel distretto delle Montagnes.
L’intervento, che durerà complessivamente fino al 2030, si innesta e rappresenta l’ampliamento di un programma dell’Organizzazione, avviato fin dal 2017 con il sostegno di Ferrero, che continuerà a finanziare l’iniziativa in un’ottica di partenariato pubblico-privato.
Inoltre, il progetto si avvarrà dei fondi della Cooperazione italiana, in seguito all’esito della selezione di una procedura comparativa gestita dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.
Conclusa la procedura di selezione, il programma è stato presentato ad Abidjan nel corso della missione del sistema italiano di cooperazione in Africa occidentale di maggio 2025, guidata dal Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo Stefano Gatti.